BIT Puglia
BIT Puglia

Puglia: Turismo e mercato, un po'di chiarezza

La nota di Danilo Dell'Aere

Spopola sui notiziari e sul web da un po' di tempo la notizia che il turismo in Puglia abbia avuto un significativo calo rispetto agli scorsi anni, si parla di circa il 30% in meno. Alla base di questo calo secondo esperti e passanti intervistati ( o più semplicemente tramite i loro canali social) il motivo è dovuto al caro prezzi. Con conseguente "migrazione" verso la vicina Albania. Come mai dopo più di un quinquennio al top delle classifiche stagionali ci si ritrova a questo punto?
Qualcuno risponderebbe :" È il mercato bellezza!" Stolti, o meglio imprecisi. Perché? Bisogna fare una netta differenza tra Turismo e Mercato del turismo.

Il Turismo è cultura, è saper valorizzare e portare oltre le proprie mura storia, tipicità, natura e tradizioni. In breve se a una persona piace una particolare meta, o target se vogliamo essere anglofoni ad minchiam (mare, montagna, città d'arte) si organizza e ci va sapendo di trovare più o meno quello che si aspetta. Il mercato del turismo è tutto un altro discorso. E come tutti i mercati presenta volatilità(l'anno scorso tutti in Puglia quest'anno tutti in Albania) e criticità(la qualità dei servizi paragonata al prezzo, la location non fa testo perché il capitale maggiore lo mette Madre Natura).

Purtroppo negli ultimi anni si è diffusa "l'usanza" di dare ascolto al mercato anziché porre al centro della questione la vera offerta turistica (servizi). Si pensa a "vivacchiare" stagione dopo stagione anziché fare una pianificazione (o planning se vogliamo sentirci fighi) nel lungo periodo pensando magari anche a una destagionalizzazione della propria offerta turistica in modo da avere un flusso costante tutto l'anno.

È chiaro che per fare ciò bisognerebbe anche tenere conto delle esigenze del Paese reale, dati statistici dicono che 1/3 degli italiani non andrà o non è andato in vacanza questa estate mentre altri preferiscono ormai andare in ferie in località limitrofe alla propria residenza. Purtroppo se non si faranno al più i conti con la differenza tra turismo e mercato.. Beh ritorneremo ad essere poco più di attracco per traghetti diretti verso Grecia ed Albania. (il passato a volte ritorna)
Danilo Dell'Aere
  • Puglia
  • Turismo
  • Danilo Dell'Aere
  • Caro prezzi
Altri contenuti a tema
Vino:in crescita la Dop-economy in Puglia Vino:in crescita la Dop-economy in Puglia Sono 38 i vini DOP e IGP che posizionano la Puglia al quinto posto in Italia per prodotti certificati
Le priorità per il percorso della nuova Legge Urbanistica della Puglia Le priorità per il percorso della nuova Legge Urbanistica della Puglia Lettera dei Presidenti degli Ordini Architetti P.P.C. Bat, Brindisi, Lecce e Taranto al Presidente della Puglia Michele Emiliano
Dalla Puglia al Veneto su un Campanile  di San Martino Dalla Puglia al Veneto su un Campanile di San Martino A Morgano, lungo il corso del fiume Sile sorgono sculture di memoria storica del paese
Puglia: un Natale tra tradizioni e innovazione Puglia: un Natale tra tradizioni e innovazione Un nuovo Avviso destinato agli operatori privati del turismo
Turismo religioso e Via Francigena per il Ponte di Ognissanti Turismo religioso e Via Francigena per il Ponte di Ognissanti I cammini di pellegrinaggio che uniscono l’arte, la bellezza, la storia con il cibo e la cultura contadina pugliese
Puglia:  terra di esperienze con l’avviso dedicato ai prodotti turistici Puglia: terra di esperienze con l’avviso dedicato ai prodotti turistici Deve crescere una corrispondente offerta territoriale di qualità, variegata e diffusa tutto l'anno, su tutto il territorio regionale.
Puglia, al via il percorso partecipato per l’organizzazione del turismo Puglia, al via il percorso partecipato per l’organizzazione del turismo Assessore Lopane: “L’obiettivo è favorire un’organizzazione più efficiente dei territori e predisporre una normativa dedicata alle Destination Management Organizations (DMO)”
Turismo: la Puglia brilla al TTG Travel Experience di Rimini Turismo: la Puglia brilla al TTG Travel Experience di Rimini Incremento sia degli arrivi che delle presenze turistiche nei primi otto mesi del 2024
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.