Nicoletta Lomuscio
Nicoletta Lomuscio

Questione Tufarelle: Azione di tutela rafforzata e supporto al piano di monitoraggio e controllo di ARPA Puglia Dipartimento BAT

La richiesta della Consigliera  Comunale Nicoletta Lomuscio

A margine del Consiglio Comunale monotematico, inerente il "Piano di indagini integrative di Caratterizzazione Ambientale comprensorio località Tufarelle con inviti all'Assessorato Regione Puglia Ambiente, Presidente Provincia BAT, Arpa Puglia" , tenutosi a Canosa di Puglia lo scorso 31 gennaio, la Consigliera Comunale Nicoletta Lomuscio, quale rappresentante per dichiarazione politica in C.C. del Partito Democratico -Circolo di Canosa di Puglia, ha inviato una nota. La consigliera Lomuscio "propone al Sindaco e alla Giunta Comunale in particolare modo all'Assessore all'Ambiente di adottare le seguenti misure : di voler intraprendere un monitoraggio costante della situazione tramite il settore ambiente del civico ente, ogni azione di rafforzamento, tutela, controllo del monitoraggio e di vigilanza ambientale nonché di esercitare diretti controlli in ordine alla osservanza da parte dei due gestori di tutte le prescrizioni presenti e future autorizzate nel sito in località Tufarelle come già individuate e prescritte nelle autorizzazioni rilasciate dalla autorità provinciale e regionale anche in considerazione della Det. Dir. Comune Canosa n.°75 del 14.01.25 ad oggetto omologazione definitiva della spesa sostenuta in riferimento alla progettazione ed esecuzione di indagini integrative al fine di aggiornare le conoscenze sullo stato di potenziale contaminazione ed elaborazione di analisi del rischio avendo percepito un finanziamento pubblico di euro 694.850.021 . Si chiede ancora di voler costituire una apposita commissione consiliare per il suddetto monitoraggio incaricato di controllare costantemente l'evolversi della situazione e proporre eventuali aggiornamenti o segnalazioni all'ARPA PUGLIA Dipartimento BAT. Si impegna il Sindaco e la Giunta Comunale a dare celere indirizzo agli uffici competenti affinchè predispongano specifica Delibera di Consiglio comunale volta ad adottare tale mozione."
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.