Turismo
25 aprile: a spasso per la Puglia tra, natura, cibo e tradizioni
Tante attività divertenti e gratuite alla scoperta del territorio. Dal Gargano al Salento, tutte le attività segnalate da Discovering Puglia
Canosa - mercoledì 24 aprile 2013
11.59
Vi segnaliamo alcune delle tante attività divertenti e gratuite alla scoperta del territorio pugliese: per il ponte del 25 aprile c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Si inizia nel Salento al suono del Tamburello e della Pizzica: a Martignano nel parco Turistico Palmieri si può partecipare ad un laboratorio di Pizzica e Tamburello. Sempre in zona, a Galatina, dopo una visita guidata al centro storico, si potrà partecipare ad un laboratorio musicale o ad un laboratorio enogastronomico mentre a Sternatia e Calimera si assiste ai riti della Grecia e si possono ascoltare canti molto antichi. Per gli amanti di sport e natura si può fare una passeggiata in Bici a Otranto e dintorni.
Ma è nel week end di fine mese 28 e 29 aprile, quando in Puglia è praticamente già estate che si scatenano le iniziative nei parchi e nei centri storici salentini. Tanti itinerari nei borghi medievali o barocchi come a Castro, Alessano, Nardò, Otranto e Francavilla mentre a Manduria la passeggiata è fra le maestose mura messapiche. E per gli amanti di sport e natura tanti percorsi in bici nei dintorni di Lecce, Parco di Leuca, Parco di Punta Pizzo e alle Cesine. Mentre nel Parco Palude e Bosco Rauccio si può fare ciclo trekking, passeggiate naturalistiche e birdwatching.
In Puglia è bello passeggiare lungo il mare e la costa, così come nel Parco di Porto Cesareo o a Porto Selvaggio e a Palude del Duca, con un camminamento tra le "spunnulate" di Torre Castiglione. Nel Parco di Marina di Ugento si può passeggiare nel verde, andare anche a scuola di cucina e soprattutto andare alla scoperta della civetta. E dopo la passeggiata gustare i piatti della cucina pugliese. A Cutrofiano il 26 aprile alla masseria L'Astore è possibile degustare i vini prodotti con i vitigni autoctoni. La Puglia è stata selezionata per il 2013 come unica regione italiana fra le top ten "Wine Travel Destination" nel mondo dalla rivista americana Wine Enthusiast.
Spostandoci nel tarantino in Magna Grecia ci aspettano rose e orchidee: è possibile fare a Massafra una passeggiata nella suggestiva Valle delle Rose oppure nel Parco naturale delle Gravine da Crispiano fra le orchidee spontanee e da Palagianello nelle gravine. Per gli appassionati dell'arte sempre a Massafra è possibile partecipare ad un laboratorio dell'affresco o ad una passeggiata fra le chiese rupestri e a Taranto visita guidata nel centro storico. Nella riserva Palude La Vela passeggiata alla scoperta dell'avifauna. E infine a Palagiano visita guidata per le stradine nel centro storico o nel parco.
Come non fare una puntatina poi nella Valle d'Itria fra ulivi secolari, trulli, e muretti a secco dove nella bianca Ostuni si può fare una passeggiata per i vicoli. Sempre in zona, nell'oasi protetta di Torre Guaceto si può partecipare ad una passeggiata in bici tra cripte e chiese rupestri; e ancora in mountain bike per l'area protetta del Parco delle Pianelle o fare un itinerario naturalistico nel parco archeologico di Santa Maria d'Agnano.
A Bari sarà sempre possibile fare una puntata nel centro storico in bici o in risciò e poi gustare i piatti della cucina barese. Orecchiette in primis: passeggiando nella città vecchia non sarà difficile imbattersi in donne che le preparano sull'uscio di casa su un banchetto di legno. A Minervino Murge potrete diventare Pastori per un giorno e fare un'esperienza rurale in sella ad un cavallo murgese (week end a cavallo del 25 aprile e nel successivo). Lo scenario è quello del Parco dell'Alta Murgia dove si può andare lungo la via transumanza. Si parte da Andria, Corato e da Poggiorsini per fare trekking e non è raro incontrare i cinghiali. A Ruvo di Puglia è possibile anche assistere ad una esibizione di arte equestre. A Margherita di Savoia ci aspettano i cristalli di sale: è possibile fare il percorso sensoriale "Quattro passi in Salina", e per i più piccoli è previsto anche un laboratorio didattico alla scoperta del sale.
Nel Gargano per gli appassionati di birdwatching ecco il percorso "Gli uccelli del Lago Salso" mentre la foresta Umbra viene esplorata partendo da Vico del Gargano e da San Marco in Lamis. Altre escursioni naturalistiche sono organizzate al lago di Occhito e a Roseto Valfortore. A Celenza si segnala un suggestivo itinerario tra i vicoli del borgo.
Le attività dettagliate sono consultabili sul portale Discovering Puglia http://discovering.viaggiareinpuglia.it/.