Vasi Archeologia
Vasi Archeologia
Turismo

A Barletta la mostra “Frammenti del passato: il tesoro di Canosa”

Nell'ambito della cerimonia per la Festa della Repubblica in Prefettura

Si terrà venerdì 2 giugno alle ore 18.30, presso la sede del Palazzo del Governo a Barletta, la cerimonia per la celebrazione del 77esimo anniversario dalla proclamazione della Repubblica Italiana. Il programma prevede la lettura, da parte del Prefetto Rossana Riflesso, del messaggio inviato per l'occasione dal Presidente della Repubblica ai Prefetti, prima della consegna di dieci Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana, conferite ad altrettanti cittadini del territorio distintisi per meriti nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari. La cerimonia sarà allietata dall'esibizione pianistica a cura del duo "Donato Biscione - Nicoletta Sciangalepore" e dalla presenza dell'attore, sceneggiatore e conduttore televisivo Fabio Troiano.

Numerose, poi, le iniziative collaterali previste, tutte incentrate sulla valorizzazione delle peculiarità artistiche e culturali del territorio. Al primo piano del Palazzo, infatti, sarà inaugurata la mostra "Frammenti del passato: il tesoro di Canosa", organizzata dalla Fondazione Archeologica Canosina in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle province di Barletta Andria Trani e Foggia proprio per celebrare il trentennale dalla nascita della Fondazione.

Al pianoterra, invece, sarà allestita una mostra dedicata all'Italia ed al tricolore dell'artista andriese Ricarda Guantario, dal titolo "Esperienze contemporanee d'arte materica e bellezza", con opere d'arte contemporanea che trasmettono messaggi alla società e opere della serie Woman - Studi di donna - che rappresentano l'espressione e la riflessione sul tema dei valori della società contemporanea.

In una serata che avrà come filo conduttore quello di esaltare le eccellenze del territorio particolarmente distintesi nell'ultimo periodo, prevista anche la presenza della cantante Luciana Negroponte (con il pianista Michele Campobasso), del pasticciere Vincenzo Daloiso, fresco vincitore del campionato italiano di Pasticceria Seniores durante l'edizione del Sigep 2023, e dei sommellier AIS Carmine Galasso (Miglior sommelier del Nero di Troia 2022, del Primitivo 2022 e del Negroamaro 2023) e Antonio Riontino (Ambasciatore dei vini del sud 2023, Maitre dell'anno 2017 e Miglior sommelier professionista italiano del 2018).
  • Festa della Repubblica
  • Fondazione Archeologica Canosina
  • Prefettura BAT
Altri contenuti a tema
Una scuola è il luogo ideale dove allestire una mostra Una scuola è il luogo ideale dove allestire una mostra Il Ministro della Cultura Alessandro Giuli  in visita alla mostra "Forme e colori dall'Italia preromana. Canosa di Puglia"
Canosa: valorizzazione e fruizione integrata del patrimonio archeologico Canosa: valorizzazione e fruizione integrata del patrimonio archeologico Stipulato accordo tra Direzione Musei e Fondazione Archeologica Canosina
Consiglio Territoriale per l'Immigrazione, presentato il Rimpatrio Volontario Assistito Consiglio Territoriale per l'Immigrazione, presentato il Rimpatrio Volontario Assistito A Barletta si è riunito presso la Prefettura di Barletta Andria Trani
Un nuovo capitolo della storia di Canosa di Puglia Un nuovo capitolo della storia di Canosa di Puglia Inaugurata la mostra “Forme e colori dall’Italia preromana. Canosa di Puglia” presso l'edificio scolastico "G.Mazzini"
Presentato in Prefettura il Servizio di consulenza per vittime di tortura Presentato in Prefettura il Servizio di consulenza per vittime di tortura E' un dispositivo etnoclinico multidisciplinare dedicato al supporto di persone richiedenti protezione internazionale che hanno subìto gravi violenze o trattamenti disumani e degradanti
Nuove modalità di comunicazione archeologica  da  tourismA 2025 Nuove modalità di comunicazione archeologica da tourismA 2025 A Firenze, la prima partecipazione del Comune di Canosa di Puglia al Salone dell’Archeologia e del Turismo Culturale”
La Fondazione Archeologica Canosina a ‘tourismA’ La Fondazione Archeologica Canosina a ‘tourismA’ A Firenze, uno stand condiviso con il Comune di Canosa di Puglia e la Pro Loco sarà visitabile durante la tre giorni dedicata al mondo dell’archeologia
Fiducia verso la giustizia riparativa Fiducia verso la giustizia riparativa Rinnovata la convenzione tra il Tribunale di Trani e la Fondazione Archeologica Canosina per lo svolgimento del lavoro di pubblica utilità o messa alla prova in aree archeologiche
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.