Cane
Cane
Territorio

A Canosa un percorso educativo di gruppo con i cani

Farà tappa a Canosa il progetto educativo “A lezione insieme”. Riproduzione vietata anche parziale

Ritorna a Canosa di Puglia (BT) l'appuntamento molto seguito nei precedenti incontri dell'iniziativa "A lezione insieme" basata sul rafforzamento della relazione tra l'uomo ed il cane attraverso un percorso educativo di gruppo "Walk with me".

Il 14 aprile farà tappa a Canosa il progetto educativo "A lezione insieme" che arriva a pochi giorni dalla pubblicazione del Rapporto Italia 2013 fornito dall'Eurispes. Dalla lettura dei dati emerge che il cane è il migliore amico dell'uomo, infatti è presente in oltre la metà delle case degli italiani precedendo il gatto, al secondo posto delle preferenze.

Nel Bel Paese sta cambiando l'atteggiamento culturale nei confronti degli animali, le statistiche evidenziano che gli italiani sono contrari alla caccia, alla vivisezione, al maltrattamento, all'abbandono, al randagismo, tutti indicatori confortanti di una maggiore sensibilizzazione nei confronti degli animali e del cane in particolare ma non bisogna cullarsi, c'è ancora molta strada da fare insieme.

A sostenerlo sono i volontari della locale sezione della "Lega nazionale per la difesa del cane" e dei sostenitori del Comitato "Gli amici di Belen", tra i promotori del progetto educativo "A lezione insieme" che per l'occasione vedrà all'opera l'esperta educatrice cinofila Nadia Lerario ed il suo staff "Mr. Johnny" dell'Associazione Sportiva Dilettantistica Zooantropologia Applicata, impegnati a 360 gradi nello studio del rapporto tra uomo e animale, sotto tutti i profili e sulle variabili che lo influenzano.

Domenica mattina nelle immediate vicinanze del casello autostradale A16 di Canosa di Puglia (BT) gli organizzatori e fautori dell'iniziativa "A lezione insieme" proporranno un percorso educativo di base che utilizza esclusivamente il metodo cognitivo zooantropologico con relative informazioni teoriche e pratiche su come rafforzare la relazione del binomio uomo/cane per comprendersi a vicenda, imparando a gestire meglio il proprio cane ed a rispettarlo.

L'happening domenicale ad ampia valenza socio educativa affettiva si auspica di migliorare il rapporto con l'alterità del cane, di renderlo più comprensibile "epurando" queste relazioni da ansie, pregiudizi errati, aspettative improprie, manie e quant'altro, tentando di perfezionarle, sia per il bene dell'uomo che dell'amico a quattro zampe. Il cane come tutti gli animali vanno rispettati e amati.


Bartolo Carbone
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.