Il Vaso del Pittore di Dario
Il Vaso del Pittore di Dario
Turismo

A Ruvo il Vaso del Pittore di Dario custodito a Napoli

A Palazzo Jatta la mostra temporanea “Atlante” fruibile fino al 30 luglio

Da Napoli a Ruvo di Puglia il grande cratere apulo a figure rosse del Pittore di Dario, rinvenuto in una cittadina pugliese nella prima metà dell'800 in una tomba a semicamera e custodito nei depositi del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, permettendo al pubblico di conoscere, quindi, un'opera normalmente non esposta. Il vaso sarà protagonista dell'esposizione temporanea "Atlante – L'uomo che sosteneva il mondo", allestita nel "Grottone" di Palazzo Jatta a Ruvo di Puglia . L'iniziativa, realizzata grazie alla collaborazione e alla disponibilità della Direzione Generale Musei e del Museo Nazionale Romano, si collega alla mostra "L'istante e l'eternità. Tra noi e gli antichi", curata da Demetrios Athanasoulis, Marialuisa Catoni, Massimo Osanna e Stéphane Verger, inaugurata alle Terme di Diocleziano a Roma lo scorso 4 maggio, un progetto di ampio respiro - frutto anche di una efficace sinergia con il Ministero della Cultura della Grecia - caratterizzato da un allestimento di rara suggestione, cui partecipa anche il cratere del Pittore di Talos, che diviene in tale prestigioso contesto il testimone privilegiato del Museo Nazionale Jatta.

«Proseguono intanto i lavori di restauro delle sale museali di Palazzo Jatta - spiega il Dottor Luca Mercuri, Direttore Regionale Musei Puglia - che contiamo di restituire al pubblico subito dopo l'estate. In ogni caso la cultura a Ruvo non conosce stop e continua a essere veicolata attraverso la mostra Collezionauta allestita nel "Grottone" di Palazzo Jatta, che da oggi si arricchisce anche di 'Atlante' Ringrazio il professor Osanna per aver subito accolto e sostenuto questo progetto». La mostra che sarà fruibile fino al 30 luglio 2023 prende il nome dal mito che il Pittore di Dario ha dipinto sul cratere: su una parte del vaso si racconta, infatti, l'episodio in cui Atlante, il titano che regge sulle spalle la volta celeste, incontra Eracle all'interno del giardino delle Esperidi e, nella volontà di ingannare quest'ultimo, è invece proprio il gigante a cadere nel tranello dell'eroe; lo stesso episodio è dipinto su un altro grande cratere della Collezione Jatta, ora esposto nella mostra del Grottone di Ruvo. L'esposizione sarà fruibile anche sabato 13 maggio in occasione della Notte Europea dei Musei, quando il "Grottone" sarà straordinariamente aperto fino alle 23.00.
  • Ruvo di Puglia
Altri contenuti a tema
Sconfitta immeritata per il Canosa Sconfitta immeritata per il Canosa In dieci subisce la rimonta del Corato
Puglia: La mountain bike  ai nastri di partenza Puglia: La mountain bike ai nastri di partenza A Ruvo di Puglia la Mediofondo All Bike Corgom
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.