Cascia
Cascia
Eventi e cultura

A Scuola con il Cuore

Solidarietà e cultura unite per un fine comune

La terribile disgrazia che ha colpito i Comuni dell'Umbria e dell'Italia centrale a cui è stata tolta la possibilità di una vita serena s'intreccia con la solidarietà. Ebbene, tale termine non si riferisce solo ad un valore etico e morale della comunità ma è un fatto culturale. Solidarietà e cultura unite per un fine comune. A Canosa di Puglia(BT) è stata messa in moto una vera e propria macchina che si attiverà il 7 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 con l'evento "A scuola con il cuore" presso la scuola Marconi in zona 167. A patrocinare l'evento il comune di Canosa di Puglia con la partecipazione attiva degli assessori Elia Marro e Sabino Facciolongo. Per l'occasione, saranno ospiti anche il Dott. Gianni De Trizio della Protezione Civile BAT con l'obiettivo di diffondere norme comportamentali da adottare in caso di eventi inattesi e si darà voce al Primo Cittadino di Cascia, Prof. Gino Emili, testimone e garante diretto della solidarietà di questi piccoli alunni e della nostra comunità.

La Città di Canosa di Puglia aspetta ed è sicura che tutti i concittadini risponderanno con prontezza a tale richiesta. È assolutamente educativo insegnare alla nuova generazione il valore dell'aiuto ma anche della prevenzione e riflessione su una tragedia di tale portata. La lodevole iniziativa promossa dalla S.M.S. Marconi (facente parte dell'I.C.S "Carella – Losito - Marconi") si riferisce alla possibilità data alla Città di Canosa di Puglia, nonché alle zone limitrofe, di partecipare ad una vera gara di solidarietà per i terremotati dell'Umbria, ed in particolar modo per il Comune di Cascia. Ma non solo. Il team di docenti e la stessa Dirigente Scolastica, prof.ssa Amalia Balducci, riconosce la necessità di una svolta culturale per la prevenzione sismica. Ed essa parte sicuramente dalla memoria. La testimonianza educa specialmente in un mondo che viaggia troppo velocemente e tutto rischia di essere destinato all'oblio. La proiezione del film "La notte non fa paura" scritto e diretto da Marco Cassini, presente all'iniziativa, inoltre, darà voce ai ricordi di terremotati emiliani, al loro dolore ormai vecchio e, al contempo, attuale e farà conoscere a tutti gli accadimenti che hanno lacerato quella popolazione. L'entità di tale evento,tuttavia,non si ferma qui: il presidente del Senato Pietro Grasso ha indirizzato agli alunni un personale messaggio di gratitudine ed apprezzamento. I promotori ed organizzatori dell'iniziativa ringraziano anticipatamente tutti coloro che hanno reso possibile questo evento, quanti parteciperanno e quanti vorranno contribuire a questo atto di solidarietà.
A Scuola con il Cuore
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.