Scuola e Lavoro
A scuola di giornalismo
Pubblicato "Penn@.it" dell'Istituto Comprensivo "Bovio Mazzini"
Canosa - mercoledì 20 maggio 2015
15.27
Il giornalino scolastico "Penn@.it" dell'Istituto Comprensivo "Bovio Mazzini" è stato pubblicato anche sul sito dell'Istituto "Istitutocomprensivoboviomazzini.gov.it", alla sua prima edizione e costituisce uno strumento di scambio di conoscenze, di aggiornamento, di contatto e di confronto con la società. E' il lavoro finale del gruppo degli alunni della redazione del laboratorio di giornalismo, un percorso progettuale che ha dato voce alla numerose e significative attività dell'Offerta Formativa dell'Istituto Comprensivo "Bovio Mazzini", anno scolastico 2014/15 e costituisce la continuità autentica tra la scuola dell'Infanzia, la Primaria della Mazzini" e la scuola Secondaria di I grado della "Bovio", in un percorso itinere unitario di confronto, di cooperazione.
Il lavoro di redazione è stato un valido supporto alla pratica didattica per il consolidamento delle competenze di base della lingua italiana e ha fornito stimoli per approfondire i contenuti di tutte le altre discipline, lingue straniere comprese. Il laboratorio di giornalismo serve ad allontanare la violenza verbale e fisica e gli atteggiamenti di intolleranza. La scrittura, infatti, è un viaggio di scoperta, che permette di staccarsi dall'esperienza per esaminarla; ci induce ad esplorare le situazioni da altri punti di vista, a formarci delle opinioni, a risolvere problemi, a comunicare intuizioni, a mettere a confronto idee, in una parola a crescere.
La metodologia cooperativa e collaborativa per gruppi di interesse ha promosso l'autostima, il pensiero divergente, lo spirito critico e la riflessione personale, nel perseguire gli obiettivi trasversali fondanti, quali:
- Permettere ai ragazzi di utilizzare le nuove tecnologie informatiche e Internet, approfondendone le conoscenze mediante un approccio creativo e personale.
- Imparare a collaborare.
- Stimolare nei ragazzi l'interesse per il mondo che li circonda, a partire dalle loro passioni e dal loro vissuto.
- Raccogliere notizie, dati, informazioni, consultare documenti, stendere interviste al fine di redigere l'articolo.
- Imparare a stendere un articolo di giornale e migliorare le proprie capacità comunicative.
Il laboratorio di giornalismo si è svolto nel Laboratorio multimediale della Bovio e in quello della Mazzini ed è stato strutturato per classi aperte, motivando gli alunni alla scrittura e all'uso degli strumenti di comunicazione multimediali, sviluppando le competenze comunicative e relazionali degli alunni, stimolandone la creatività, le capacità organizzative e il senso di responsabilità. Si ringraziano il professor Sabino D'Aulisa, la professoressa Lucia Del Latte, le insegnanti Maddalena Giaschi e Maria Murante per il loro impegno e la loro competenza e tutti gli alunni della Redazione.
Il Dirigente Scolastico
Professoressa Grazia Di Nunno
Il lavoro di redazione è stato un valido supporto alla pratica didattica per il consolidamento delle competenze di base della lingua italiana e ha fornito stimoli per approfondire i contenuti di tutte le altre discipline, lingue straniere comprese. Il laboratorio di giornalismo serve ad allontanare la violenza verbale e fisica e gli atteggiamenti di intolleranza. La scrittura, infatti, è un viaggio di scoperta, che permette di staccarsi dall'esperienza per esaminarla; ci induce ad esplorare le situazioni da altri punti di vista, a formarci delle opinioni, a risolvere problemi, a comunicare intuizioni, a mettere a confronto idee, in una parola a crescere.
La metodologia cooperativa e collaborativa per gruppi di interesse ha promosso l'autostima, il pensiero divergente, lo spirito critico e la riflessione personale, nel perseguire gli obiettivi trasversali fondanti, quali:
- Permettere ai ragazzi di utilizzare le nuove tecnologie informatiche e Internet, approfondendone le conoscenze mediante un approccio creativo e personale.
- Imparare a collaborare.
- Stimolare nei ragazzi l'interesse per il mondo che li circonda, a partire dalle loro passioni e dal loro vissuto.
- Raccogliere notizie, dati, informazioni, consultare documenti, stendere interviste al fine di redigere l'articolo.
- Imparare a stendere un articolo di giornale e migliorare le proprie capacità comunicative.
Il laboratorio di giornalismo si è svolto nel Laboratorio multimediale della Bovio e in quello della Mazzini ed è stato strutturato per classi aperte, motivando gli alunni alla scrittura e all'uso degli strumenti di comunicazione multimediali, sviluppando le competenze comunicative e relazionali degli alunni, stimolandone la creatività, le capacità organizzative e il senso di responsabilità. Si ringraziano il professor Sabino D'Aulisa, la professoressa Lucia Del Latte, le insegnanti Maddalena Giaschi e Maria Murante per il loro impegno e la loro competenza e tutti gli alunni della Redazione.
Il Dirigente Scolastico
Professoressa Grazia Di Nunno