Sindaco La Salvia
Sindaco La Salvia
Scuola e Lavoro

A scuola di legalità.

Alla “G. Marconi” ospite la Guardia di Finanza

Nella mattinata di giovedì scorso, si è tenuta presso la scuola secondaria di 1° grado "G.Marconi" di Canosa di Puglia(BT), una speciale lezione di "legalità economica", prevista nel corrente anno scolastico 2014/15, nell'ambito del progetto formativo M.I.U.R. – Comando Generale Guardia di Finanza, appositamente rivolto agli alunni di alcune delle scuole italiane. Guidati dal capitano Vincenzo Pesapane del Comando Guardia di Finanza Gruppo Barletta, alcuni operatori in divisa hanno illustrato agli alunni le tematiche di maggiore interesse, in materia di cittadinanza e legalità, nell'area di competenza delle Fiamme Gialle. Attraverso esempi concreti e quotidiani, supportati dalla visione di simpatici cartoni animati, gli alunni sono stati sensibilizzati rispetto ad alcuni dei comportamenti più ricorrenti che costituiscono diritti e doveri dei cittadini responsabili e rispettosi del bene comune. In particolare, si è parlato della funzione dello "scontrino fiscale", dei pericoli della "contraffazione", dei rischi derivanti dall'uso e dallo spaccio di "sostanze stupefacenti".

Sulle tematiche sono intervenuti anche l'Assessore alle Politiche Scolastiche professor Sabino Facciolongo e il Sindaco dottor Ernesto La Salvia, che hanno proposto riflessioni relative al contesto canosino e alle situazioni di "illegalità" che spesso caratterizzano negativamente le consuetudini scorrette di adulti e giovani. La speciale "lezione" è stata allietata dalla visione di un filmato con le note allegre del noto showman Fiorello, testimonial dell'iniziativa, presente in altri contesti territoriali per analoghi interventi formativi nelle scuole. Molto entusiasmante la fase conclusiva delle attività, animate dagli esperti "cani addestrati" delle Fiamme Gialle, che, guidati dalle unità cinofile del Corpo, hanno dato dimostrazione di "competente" operatività. La comunità scolastica dell'Istituto Comprensivo "Marconi – M.Carella – P.A.M. Losito" si unisce ai ringraziamenti sentitamente espressi dalla Dirigente Scolastica dottoressa Amalia Balducci alle Fiamme Gialle, per aver piacevolmente coinvolto gli alunni in una dimensione concreta e interessante di "cittadinanza" che sicuramente consentirà loro di apprezzare sempre di più significati e valori della "prevenzione" e della "lotta all'evasione fiscale". Educare e far maturare fin dall'età scolare la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell'evasione fiscale, delle falsificazioni, della contraffazione, nonchè dello spaccio e dell''uso di sostanze stupefacenti che danneggiano gravemente la salute dell'uomo, attraverso questi incontri formativi con gli agenti della Guardia di Finanza, quale organo di polizia vicino a tutti i cittadini, di cui tutela il bene fondamentale delle libertà economiche.
Capitano Pesapane , Sindaco La Salvia e Dirigente BalducciUnità cinofile della Guardia di Finanza
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.