Scuola e Lavoro
A scuola di "Maieutica Digitale Adattiva"
Innovazione tecnologica alla “Marconi-Carella- PAM Losito"
Canosa - mercoledì 8 novembre 2017
15.35
Novità metodologico-didattiche presso le scuole dell'Istituto Comprensivo "Marconi – M.Carella PAM Losito" di Canosa di Puglia(BT), ove nei pomeriggi dei giorni 6 e 7 novembre scorsi si è tenuto un "corso intensivo" sulla "Didattica Adattiva Integrata con le nuove tecnologie". La particolarità del Corso di Formazione ed il suo "valore aggiunto", è quella di aver dedicato uno spazio di confronto e condivisione di idee ed obiettivi progettuali nel raccordo scuola-famiglia: nel primo pomeriggio, infatti, presso la scuola primaria "M.Carella" una vasta platea di corsisti, docenti dei diversi ordini di scuola, insieme ai genitori degli alunni, invitati dagli stessi insegnanti e coordinati dall'Animatrice Digitale, insegnante D'Ambra Anna Maria, ha partecipato alla "lezione aperta" proposta dall'esperto signor Maniscalco Giuseppe, rappresentante dell'Associazione T.P.D.E. (Teachers And Parents Digital Education) per parlare di "Maieutica Digitale Adattiva" e di come la strumentazione tecnologica possa agevolmente e costruttivamente interagire con le atre metodologie della "prassi didattica", favorendo il successo formativo degli alunni. Il percorso ha riscontrato molto interesse da parte di docenti e genitori, alla luce della necessità di disporre, nell'attuale contesto socio-culturale fortemente pervaso dalle tecnologie, di strumenti innovativi in grado di creare opportunità di coinvolgimento attivo ed interattivo degli alunni, valorizzandone le singole potenzialità. """Si tratta di modalità innovative – ha spiegato la Dirigente Scolastica Amalia Balducci – che non possono e non devono 'sostituire' gli strumenti anche più 'tradizionali' del fare scuola e la creatività che sempre caratterizza i processi di insegnamento-apprendimento, bensì tali strumenti possono aprire nuovi spazi per differenziare e diversificare le proposte educative, favorendo lo sviluppo di competenze riflessive e critiche". Quella dell'innovazione tecnologica è una delle più rilevanti "sfide" dell'operatività di una scuola che deve necessariamente "fare i conti" con il mondo sconfinato dei "nativi digitali" , e, con questa consapevolezza, la comunità scolastica dell'Istituto Comprensivo "Marconi – M.Carella PAM Losito" di Canosa di Puglia "si mette in gioco" mediante la "ricerca sul campo", grazie alla preziosa e fattiva collaborazione delle famiglie degli alunni.