Filippo Caracciolo
Filippo Caracciolo
Politica

Abbattimento liste di attesa obiettivo principale del gruppo Pd

La dichiarazione del presidente del gruppo Pd, Filippo Caracciolo

"L'abbattimento delle liste di attesa è uno degli obiettivi principali del gruppo consiliare del Partito Democratico. Stiamo lavorando con le Asl e i direttori generali per raggiungerlo nel più breve tempo possibile così da alleviare i continui disagi con i quali i cittadini devono fare i conti". Così il presidente del gruppo Pd, Filippo Caracciolo, al termine di un incontro tra i consiglieri regionali democratici, l'assessore regionale alla sanità Rocco Palese, il direttore del dipartimento salute Vito Montanaro e la dottoressa Antonella Caroli. "Quando si parla di liste di attesa – afferma Caracciolobisogna partire dal presupposto che si tratta di un problema nazionale e che ci si muove in un contesto complesso e gravato dal covid. La pandemia, ha fatto differire una lunga serie di interventi e il long covid ha fatto esplodere la domanda sanitaria sui problemi cardiovascolari, psichiatrici e pneumologici oltre che sulla cura dei disturbi alimentari".

"In questo quadro – prosegue Caracciolo il consiglio regionale, in particolare il Partito Democratico, ha chiesto e ottenuto un investimento di 30 milioni di euro per l'abbattimento delle liste di attesa. Il piano di recupero delle liste approvato dalla giunta rappresenta una unicità, basti pensare che lo Stato non ha inserito nella legge di bilancio alcuna risorsa al fine di dimezzare le liste di attesa.. In Puglia, vogliamo perseguire con forza questo obiettivo".

"Confrontandoci con l'assessore Palese – spiega il presidente del gruppo Pd – gli abbiamo chiesto di focalizzare l'attenzione sulle criticità. Serve mettere a sistema tutte le politiche relative a servizi e infrastrutture sanitarie presenti sul territorio, in maniera tale da garantire una tempestiva attività oltre che la qualità delle prestazioni. Il tutto è finalizzato alla mobilità passiva. Va sottolineata, inoltre, la presenza di tante eccellenze nella nostra Regione. Per questo motivo, abbiamo chiesto all'assessore e al direttore di predisporre una adeguata informazione. I cittadini devono conoscere i vari servizi e potervi accedere senza problemi".

"La crescita della nostra sanità – rimarca Caracciolo – passa anche per gli investimenti sulle nuove tecnologie. La Puglia è già protagonista di un percorso virtuoso che la vede come unica, insieme a Campania e Basilicata, ad aver individuato le tariffe sulla telemedicina. Altro argomento è quello della carenza dei medici di famiglia a causa dei numerosi pensionamenti. In tal senso si può intervenire a livello nazionale per abbattere il massimale degli assistiti".

"La valorizzazione delle competenze dei medici del territorio, l'alleggerimento dei codici bianchi per pronto soccorso e il rinnovo delle esenzioni ticket per la farmaceutica e la diagnostica (in scadenza il 31 marzo, Puglia unica regione in Italia) al fine di evitare ai cittadini inutili file ai Cup sono – sottolinea il presidente del gruppo Pd altri passaggi fondamentali di crescita".

"Questo – conclude Caracciolo è l'indirizzo che il gruppo Pd intende perseguire politicamente insieme al governo regionale, al fine di dare una risposta concreta ad un problema atavico e strutturale all'interno del sistema sanitario e soprattutto per eliminare i continui disagi cui i cittadini sono sottoposti".
  • Filippo Caracciolo
Altri contenuti a tema
Nuovi ospedali Nord-Barese e Andria: “Avanti nel rispetto dei cronoprogrammi” Nuovi ospedali Nord-Barese e Andria: “Avanti nel rispetto dei cronoprogrammi” L'intervento del consigliere regionale del Pd, Filippo Caracciolo. 
Strada Sp2 accesso Montegrosso: “I fondi regionali per la Andria-Canosa ci sono, va istituita una task force” Strada Sp2 accesso Montegrosso: “I fondi regionali per la Andria-Canosa ci sono, va istituita una task force” La nota del consigliere regionale del Pd Filippo Caracciolo al termine dell'audizione in V commissione da lui richiesta
Nessuna penalizzazione, la Bat avrà il suo DEA di secondo livello Nessuna penalizzazione, la Bat avrà il suo DEA di secondo livello La nota del consigliere regionale del Pd, Filippo Caracciolo
Sp2 Andria-Canosa accesso Montegrosso: audizione in V commissione per aggiornamenti sullo stato dei lavori Sp2 Andria-Canosa accesso Montegrosso: audizione in V commissione per aggiornamenti sullo stato dei lavori La nota del consigliere regionale del Pd, Filippo Caracciolo
Nuova piastra oncoematologica all’ospedale Dimiccoli di Barletta. Nuova piastra oncoematologica all’ospedale Dimiccoli di Barletta. Si consolida la vocazione oncologica del Dimiccoli, punto di riferimento in ambito regionale
Brand Costa Sveva: "Per la BAT è una grande sfida" Brand Costa Sveva: "Per la BAT è una grande sfida" Approvato il protocollo d'intesa tra Regione e Comuni, riferisce Filippo Caracciolo, consigliere regionale del Pd
Nuovo ospedale di Andria: “Asl Bt consegnerà alle commissioni bilancio e sanità un cronoprogramma certo e chiaro sui tempi di realizzazione” Nuovo ospedale di Andria: “Asl Bt consegnerà alle commissioni bilancio e sanità un cronoprogramma certo e chiaro sui tempi di realizzazione” La dichiarazione di Filippo Caracciolo consigliere regionale del Pd
Nuovi ospedali Andria e Nord Barese, piastra oncoematologica Barletta Nuovi ospedali Andria e Nord Barese, piastra oncoematologica Barletta La dichiarazione del consigliere regionale del Partito Democratico, Filippo Caracciolo.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.