Alessio Giannone
Alessio Giannone
Turismo

Al via la webserie “Puglia & Leggende” con Alessio Giannone

Un viaggio alla scoperta di luoghi e storie

Il viaggio come esperienza d'arte e cultura è oggi tra le scelte più consolidate da parte di chi ama vivere una destinazione nelle sue dimensioni storiche e autentiche. La Puglia sta accrescendo la sua attrattività per il patrimonio artistico e culturale che offre tutto l'anno a viaggiatori e residenti. In questo scenario, si configura l'azione di comunicazione della Regione Puglia e Pugliapromozione intitolata "Puglia&Leggende". Si tratta di una webserie ideata e diretta da Alessio Giannone, in arte Pinuccio, che si focalizza sul tema turistico di arte, storia e tradizioni. Il progetto si articola in dieci puntate, girate in altrettante città pugliesi, della durata massima di dieci minuti e si connota di originalità tanto nello stile narrativo quanto nelle riprese tecniche. Sul piano narrativo, i contenuti si fondano sulla leggenda, espediente narrativo che tramanda il patrimonio culturale di un popolo nella tradizione orale trasmessa di generazione in generazione fino ad ammantare di mistero e fascino il luogo o la storia cui si riferisce. Sul piano tecnico, riprese dall'alto e vaste carrellate di immagini daranno della Puglia uno sguardo inaspettato e spettacolare. La serie si rivolge a chi, di età eterogenea, desidera conoscere le storie di un posto e a chi viaggia spesso con la famiglia per vivere esperienze immersive anche in bassa stagione.

Da mercoledì 26 aprile, ogni settimana, ciascun episodio della serie "Puglia&Leggende" verrà pubblicato sui canali Facebook, Instagram, YouTube e Tik Tok di WeAreinPuglia e di Pinuccio. "Una connotazione di mistero per raccontare i volti nascosti dell'arte e della cultura di una Puglia leggendaria – dichiara l'assessore al Turismo della Regione Puglia, Gianfranco Lopane -. Quest'anno la strategia di comunicazione del turismo della Regione Puglia prevede campagne e contenuti verticali per ciascun prodotto turistico, come presentato in occasione della scorsa BIT a Milano. Il progetto 'Puglia&Leggende', con Alessio Giannone, in arte Pinuccio, si inserisce nella campagna 'Puglia, riscopri la meraviglia' e ci permette di restituire a turisti e residenti quell'autentico desiderio di scoperta che anima la storia dei luoghi identitari delle comunità pugliesi. Da Rocchetta Sant'Antonio a Leuca, passando per Laterza e Ginosa – prosegue l'assessore -, la produzione dei contenuti della serie ha interessato e continuerà a coinvolgere realtà dell'intero territorio regionale. Episodi all'insegna di intrighi e curiosità, con la consueta simpatia di Pinuccio e Sabino, contribuiranno a promuovere le ricchezze artistiche, paesaggistiche, culturali e umane della Puglia intercettando una domanda che rivolge sempre maggior attenzione a mete inedite, a modelli di turismo lento e sostenibile, ad esperienze a stretto contatto con le tradizioni locali e con la spiritualità. Buona visione."

Con "Puglia&Leggende" si intendono perseguire gli obiettivi del Piano strategico del turismo volti al potenziamento della destagionalizzazione e alla delocalizzazione, orientando l'attenzione sulle destinazioni meno note. Si parte, dunque, il prossimo mercoledì 26 aprile, da Rocchetta Sant'Antonio, in provincia di Foggia, con la puntata intitolata "La murge del Diavolo - Monti Dauni meridionali". A seguire, non in ordine di elenco, i seguenti episodi:
BARI
· Befanì della morte - Bari
· La Dama col tamburo - Monopoli

LECCE
· L'amore nella finestra di fronte - Lecce
· Le voci di Grotta del Diavolo: un mistero irrisolto della cavità nel terreno di Leuca - Leuca

TARANTO
· L'esercito di fantocci - Laterza e Ginosa
· Il Mago Greguro nella terra dei masciari - Massafra

FOGGIA
· Le ninfe del mare e il canto di Diomede - Isole Tremiti

BRINDISI
· Oria Fumosa - Oria

BAT
· Fantasmi del Castello - Trani


  • Puglia
  • Alessio Giannone
Altri contenuti a tema
Vino:in crescita la Dop-economy in Puglia Vino:in crescita la Dop-economy in Puglia Sono 38 i vini DOP e IGP che posizionano la Puglia al quinto posto in Italia per prodotti certificati
Le priorità per il percorso della nuova Legge Urbanistica della Puglia Le priorità per il percorso della nuova Legge Urbanistica della Puglia Lettera dei Presidenti degli Ordini Architetti P.P.C. Bat, Brindisi, Lecce e Taranto al Presidente della Puglia Michele Emiliano
Dalla Puglia al Veneto su un Campanile  di San Martino Dalla Puglia al Veneto su un Campanile di San Martino A Morgano, lungo il corso del fiume Sile sorgono sculture di memoria storica del paese
Puglia: un Natale tra tradizioni e innovazione Puglia: un Natale tra tradizioni e innovazione Un nuovo Avviso destinato agli operatori privati del turismo
Turismo religioso e Via Francigena per il Ponte di Ognissanti Turismo religioso e Via Francigena per il Ponte di Ognissanti I cammini di pellegrinaggio che uniscono l’arte, la bellezza, la storia con il cibo e la cultura contadina pugliese
Puglia:  terra di esperienze con l’avviso dedicato ai prodotti turistici Puglia: terra di esperienze con l’avviso dedicato ai prodotti turistici Deve crescere una corrispondente offerta territoriale di qualità, variegata e diffusa tutto l'anno, su tutto il territorio regionale.
Turismo: la Puglia brilla al TTG Travel Experience di Rimini Turismo: la Puglia brilla al TTG Travel Experience di Rimini Incremento sia degli arrivi che delle presenze turistiche nei primi otto mesi del 2024
Parte la nuova edizione del Bike Tour, iniziativa charity sportiva Parte la nuova edizione del Bike Tour, iniziativa charity sportiva Da Caserta a Lecce per rendere la fibrosi cistica sempre più conosciuta e promuovere la ricerca
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.