Grazia Di Bari
Grazia Di Bari
Amministrazioni ed Enti

Ampliamento discarica "Tufarelle" :“Questione è politica. Regione deve intervenire"

La dichiarazione dalla consigliera del Movimento 5 Stelle Puglia Grazia Di Bari

Si è tenuto oggi in V Commissione l'aggiornamento dell' audizione sull'ampliamento dell'impianto di discarica in Contrada Tufarelle, in agro di Canosa di Puglia e Minervino Murge, richiesto dalla consigliera del Movimento 5 Stelle Puglia Grazia Di Bari, con la la consigliera comunale di Canosa Letizia Morra. Presenti anche i rappresentanti del comitato No Discarica. "Dispiace che ancora una volta Arpa Puglia e Provincia Bat abbiano deciso di non presentarsi - dichiara Grazia Di Bari - adducendo come motivazione il ricorso presentato al Tar dal Comune di Canosa, che andrà in Camera di Consiglio il 26 marzo o il 9 aprile. Ho chiesto di aggiornare l'audizione in seguito allo svolgimento della Camera di Consiglio del Tar, e auspico che in quell'occasione si riescano a mettere intorno allo stesso tavolo tutti gli enti coinvolti, per arrivare a una soluzione. Serve una presa di posizione politica, dal momento che parliamo di un'area già fortemente compromessa da altri impianti presenti nella zona. Il sopralzo rappresenta a tutti gli effetti un ampliamento della discarica, anche se fatto in verticale e non in orizzontale, mentre intorno c'è un terreno potenzialmente inquinato. Già nel 2022, un'indagine della Procura aveva evidenziato una grave contaminazione delle falde acquifere in zona a causa della fuoriuscita di percolato da una discarica vicina, la Cobema, chiusa dal 2005. Ci chiediamo come sia stato possibile con queste evidenze la concessione dell'ampliamento da parte della Provincia e perchè l'Arpa, che in tutte le riunioni della Conferenza di Servizi aveva dato parere negativo, nell'ultima seduta abbia dato parere positivo. Domande che porremo ai diretti interessati quando si presenteranno in commissione. La Regione deve intervenire per rivedere questa decisione, dal momento che parliamo di un territorio che ha già pagato tanto in termini ambientali e di salute. Assieme alla consigliera comunale di Canosa del M5S Letizia Morra e ai referenti del Comitato No Discarica, presenti anche oggi, e continueremo a dare battaglia in tutte le sedi opportune per dire No a questo scempio"

"Dispiace che oggi non si sia presentata la sindaca di Minervino Murge - dichiara Letizia Morra - Comune direttamente coinvolto dalla decisione di ampliare la discarica. Riteniamo che l'autorizzazione rilasciata dalla Provincia all' ampliamento potrebbe essere costituzionalmente illegittima, anche a seguito delle recenti sentenze della Corte di Cassazione, perché non è competenza della Provincia rilasciare l'autorizzazione per nuovi impianti. Compito che, invece, spetta alla Regione. Il fatto che la Regione abbia delegato alla Provincia potrebbe far sì che il provvedimento sia nullo. Il sito di Tufarelle è stato già definito potenzialmente inquinato e sono state stanziate risorse regionali per gli interventi di bonifica, di fatto mai realizzati".
  • Discarica
  • M5S
  • Grazia Di Bari
  • Contrada Tufarelle
Altri contenuti a tema
Discarica ‘Tufarelle’:  “Siamo contrari all’ampliamento. Garantire la tutela dell’ambiente e della salute” Discarica ‘Tufarelle’: “Siamo contrari all’ampliamento. Garantire la tutela dell’ambiente e della salute” La consigliera regionale Grazia Di Bari (M5S) chiede audizione urgente V Commissione Ambiente
“NO” all’ampliamento della discarica di Tufarelle: una minaccia per il futuro “NO” all’ampliamento della discarica di Tufarelle: una minaccia per il futuro La nota del Vescovo di Andria, dei Sacerdoti e del Consiglio pastorale zonale di Minervino Murge
Contrada Tufarelle: Interventi realmente fattivi, non limitati al solo controllo e monitoraggio Contrada Tufarelle: Interventi realmente fattivi, non limitati al solo controllo e monitoraggio L'intervento del consigliere e Presidente della Commissione Ambiente Sabino Angelo De Muro Fiocco in assise
Autonomia differenziata:Via libera del Consiglio regionale pugliese per  un referendum popolare per abrogare  la legge Autonomia differenziata:Via libera del Consiglio regionale pugliese per un referendum popolare per abrogare la legge La consigliera regionale Grazia Di Bari(M5S) delegata a depositare in Corte costituzionale la richiesta
Valorizzare le città, il patrimonio gastronomico e culturale  del territorio Valorizzare le città, il patrimonio gastronomico e culturale del territorio La consigliera regionale del M5S Grazia Di Bari alla presentazione della manifestazione “Sogni nelle notti di mezza estate”
Tutte le vicende di cronaca giudiziaria ci devono interrogare sull’etica e sulla moralità delle nostre azioni Tutte le vicende di cronaca giudiziaria ci devono interrogare sull’etica e sulla moralità delle nostre azioni L'intervento della consigliera Letizia Morra del M5S al Consiglio Comunale
Tutti i procedimenti autorizzativi che hanno devastato Tufarelle Tutti i procedimenti autorizzativi che hanno devastato Tufarelle La nota dell'avvocato Vincenzo Princigalli, componente del Comitato "No Discarica"
Discarica di COBEMA di Canosa : plurime ed eterogenee condotte delittuose, commesse dai Pubblici Ufficiali Discarica di COBEMA di Canosa : plurime ed eterogenee condotte delittuose, commesse dai Pubblici Ufficiali Un'ordinanza cautelare nei confronti di 14 persone nell'ambito di un procedimento per reati contro la Pubblica Amministrazione 
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.