Lavoro
Lavoro
Economia

Ancora finanziamenti per le giovani imprese

215 milioni dalla Regione Puglia

Dopo il bando Nidi arrivano buone notizie per i giovani progetti imprenditoriali della Puglia: è in arrivo un credito di 215 milioni di euro per le imprese che vogliono investire in innovazione grazie al secondo avviso del Fondo Tranched Cover. Il comunicato firmato "Sistema Puglia" parla chiaro: ossigeno alle imprese.
Le aziende destinatarie di questi finanziamenti sono quelle che investono, anzichè sui beni immobili, sullo sviluppo tecnologico, sull'innovazione e sulla conoscenza, cosa che in un certo senso va a loro discapito per la difficoltà che riscontrano nell'ottenere prestiti bancari, a causa della scarsità di garanzie derivanti, appunto, dagli investimenti in beni non materiali. Il Fondo Tranched Cover, dal quale si attingerà per il finanziamento alle imprese, è uno strumento di garanzia per il sistema finanziario gestito dalla società regionale Puglia Sviluppo Spa.

Le risorse del secondo avviso (per un totale di 12,5 milioni di euro) sono state aggiudicate alla Banca Popolare di Bari, alla Banca Monte dei Paschi di Siena e alla Banca Popolare di Puglia e Basilicata, in percentuali differenti. Nello specifico alla Popolare di Bari sono destinati 6 milioni di euro che sosterranno la costruzione di un portafoglio per 75 milioni. La Banca Monte dei Paschi di Siena si aggiudica 3,5 milioni di euro che garantiranno finanziamenti per 62,5 milioni di euro. Alla Banca Popolare di Puglia e Basilicata vanno 3 milioni di euro per un volume di finanziamenti pari a 37,5 milioni di euro.
Si arriva ad un totale di 215 milioni di euro considerando anche le risorse dell'avviso precedente. Ogni impresa potrà ottenere finanziamenti per un importo complessivo compreso tra 50mila euro e 700mila euro, ma la copertura massima delle garanzie non può superare l'80% del totale.

L'assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone ha commentato in maniera positiva questa boccata di ossigeno per le imprese pugliesi che investono in innovazione: "Stiamo dando ai nostri giovani una concreta possibilità di futuro".
La seconda edizione dell'avviso Tranched Cover è stata avviata a gennaio 2014, le risorse sono state aggiudicate già a febbraio. Il 18 e 19 marzo le banche hanno stipulato con Puglia Sviluppo una convenzione per regolare i reciproci rapporti impegnandosi a realizzare portafogli di finanziamenti da erogare alle Pmi che operano in Puglia entro 18 mesi al massimo. L'avvio della fase di costruzione del portafoglio sarà comunicata dagli istituti di credito a Puglia Sviluppo entro 30 giorni dalla stipula della convenzione. A seguire saranno sottoscritti i contratti di pegno con il trasferimento dei fondi da Puglia Sviluppo alle banche.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.