Scuola e Lavoro
Aperte iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia N.Dell’Andro di Canosa
Per l'anno scolastico 2013-14 per i bambini dai 2 ai 5 anni. In questi giorni è possibile visitare le sezioni, dalle ore 09,00 alle 12,00
Canosa - venerdì 25 gennaio 2013
9.44
La Direzione della Scuola dell'Infanzia "N.Dell'Andro" di Canosa di Puglia(BT) ubicata in Via Settembrini, tra gli edifici del Liceo Scientifico "E.Fermi" e della Scuola Media "U.Foscolo" è lieta di comunicare che sono aperte le iscrizioni all'anno scolastico 2013-14 per i bambini dai 2 ai 5 anni. In questi giorni è possibile visitare le sezioni, dalle ore 09,00 alle 12,00, per poter conoscere ciò che le strutture scolastiche offrono e poter scegliere così il meglio per il proprio bambino.
La scuola dell'infanzia "N.Dell'Andro", dell'Istituto Comprensivo "G.Bovio- G.Mazzini" da la possibilità ad ogni bambino di sperimentare le prime attività didattiche attraverso occasioni significative facendo nuove esperienze in locali confortevoli, spaziosi, luminosi, ben arredati e strutturati con parco giochi e giardino. I percorsi didattici sono orientati su tematiche interessanti, già sperimentate con risultati lusinghieri e molto apprezzati negli anni.
Nella scuola dell'infanzia "N.Dell'Andro" opera un team di docenti esperto e qualificato, che in uno spirito di collaborazione e nel rispetto delle finalità accompagna il bambino alla scoperta, all'osservazione, alle conoscenze di nuove entità e modalità relazionali in un clima positivo e gioioso, dove ognuno si senta accettato e considerato. L'intento è quello di coinvolgere i bambini in progetti esperienziali in cui la dimensione dell'agire, del rappresentare individuale e di gruppo, sia trainante per la comprensione ed il confronto sui temi che si andranno ad affrontare. Approccio all'inglese, alla socializzazione tra coetanei, alla danza attraverso il gioco dove il bambino sarà libero di esprimere la propria creatività.
In pratica, lo sviluppo di giochi dell'immaginazione e della fantasia, conduce il bambino alla conoscenza dello spazio, del tempo e della forma. L'utilizzo di attrezzi giocattolo poi, servirà a suscitare ulteriori stimoli creativi in modo spontaneo e naturale, e allo stesso tempo, il bambino verrà educato, non solo al movimento, ma alla conoscenza di sè, acquisendo la consapevolezza ed il controllo delle proprie capacità espressive, emotive e comportamentali.
Dalle situazioni di vita quotidiana al gioco, dalle circostanze esterne alle domande che nascono dalle esperienze concrete, i bambini cominciano a costruire competenze trasversali quali: l'osservazione, le manipolazioni, l'interpretazione dei simboli per rappresentare i significati, attraverso richieste di spiegazioni, di riflessioni e colloqui, per arrivare alle soluzioni, per cogliere il punto di vista degli altri in relazione al proprio, nelle azioni e nelle comunicazioni giornaliere in un contesto educativo e pedagogico ben delineato dagli insegnanti della Scuola dell'Infanzia "N.Dell'Andro" di Canosa di Puglia(BT).Con l'augurio che questa breve missiva venga accolta, vi aspettiamo.
Il Dirigente Scolastico Prof.Francesco Di Stasi
La scuola dell'infanzia "N.Dell'Andro", dell'Istituto Comprensivo "G.Bovio- G.Mazzini" da la possibilità ad ogni bambino di sperimentare le prime attività didattiche attraverso occasioni significative facendo nuove esperienze in locali confortevoli, spaziosi, luminosi, ben arredati e strutturati con parco giochi e giardino. I percorsi didattici sono orientati su tematiche interessanti, già sperimentate con risultati lusinghieri e molto apprezzati negli anni.
Nella scuola dell'infanzia "N.Dell'Andro" opera un team di docenti esperto e qualificato, che in uno spirito di collaborazione e nel rispetto delle finalità accompagna il bambino alla scoperta, all'osservazione, alle conoscenze di nuove entità e modalità relazionali in un clima positivo e gioioso, dove ognuno si senta accettato e considerato. L'intento è quello di coinvolgere i bambini in progetti esperienziali in cui la dimensione dell'agire, del rappresentare individuale e di gruppo, sia trainante per la comprensione ed il confronto sui temi che si andranno ad affrontare. Approccio all'inglese, alla socializzazione tra coetanei, alla danza attraverso il gioco dove il bambino sarà libero di esprimere la propria creatività.
In pratica, lo sviluppo di giochi dell'immaginazione e della fantasia, conduce il bambino alla conoscenza dello spazio, del tempo e della forma. L'utilizzo di attrezzi giocattolo poi, servirà a suscitare ulteriori stimoli creativi in modo spontaneo e naturale, e allo stesso tempo, il bambino verrà educato, non solo al movimento, ma alla conoscenza di sè, acquisendo la consapevolezza ed il controllo delle proprie capacità espressive, emotive e comportamentali.
Dalle situazioni di vita quotidiana al gioco, dalle circostanze esterne alle domande che nascono dalle esperienze concrete, i bambini cominciano a costruire competenze trasversali quali: l'osservazione, le manipolazioni, l'interpretazione dei simboli per rappresentare i significati, attraverso richieste di spiegazioni, di riflessioni e colloqui, per arrivare alle soluzioni, per cogliere il punto di vista degli altri in relazione al proprio, nelle azioni e nelle comunicazioni giornaliere in un contesto educativo e pedagogico ben delineato dagli insegnanti della Scuola dell'Infanzia "N.Dell'Andro" di Canosa di Puglia(BT).Con l'augurio che questa breve missiva venga accolta, vi aspettiamo.
Il Dirigente Scolastico Prof.Francesco Di Stasi