Ventola 2009
Ventola 2009
Politica

Apertura Ipogeo Varrese, e poi?

L'interrogativo di Sciannamea, dei Conservatori e Riformisti

E' arrivato il momento, oggi si inaugura l'Ipogeo Varrese, Canosa finalmente renderà il riconoscimento meritato ad un sito significativo del suo passato, passato che affascina per i preziosi reperti e per la testimonianza storica che racconta.Se tanto hanno scritto gli archeologi, quasi altrettanto hanno scritto gli amministratori precedenti, in particolare, per progettare e recuperare finanziamenti, per rimettere insieme la collezione e per evitarne lo scippo ad opera della Provincia di Bari. Seppure con ulteriori e notevoli ritardi, non sempre giustificati visti i tre anni e mezzo trascorsi dall'insediamento dell'attuale amministrazione, l'Ipogeo Varrese acquisisce la sua dignità. Ringraziati la Soprintendenza, la Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia, la Fondazione Archeologica Canosina ed i germani Civita proprietari dei terreni interessati dal sito, i tecnici e chi ci ha lavorato con grande impegno per questa realizzazione, non possiamo fermarci sugli allori, è già tempo di guardare avanti. Non è polemico dire che si è perso troppo tempo e che si sono sprecate opportunità quasi irrecuperabili, negli ultimi tre anni e mezzo. Il rischio che incombe sui reperti della Tomba Varrese, per fare un esempio a tema, è un monito dal quale non possiamo prescindere. Lo spettro del trasferimento di tutto il suo corredo presso Santa Scolastica è un problema ancora aperto che ci aspetta al varco. Anche per questo Canosa ha bisogno di un adeguato "contenitore", del suo contenitore. Che sia espositivo e moderno, innovativo ed integrato dalle sedi espositive diffuse, catalizzatore di una domanda classica e nuova, non si può non essere d'accordo. Lo si progetti con l'ausilio degli specialisti. Il problema principale sta in chi amministra la cosa pubblica, nella sua capacità e lungimiranza. L'inaugurazione di oggi piuttosto che consentire ad altri di mettersi medaglie al petto, dovrebbe indurli a riflettere e riconsiderare tantissime cose. La precedente amministrazione Ventola, per quanto mai citata in nessun ringraziamento pubblico o ufficiale, ne ha il merito. Lo sanno pure le pietre, quelle "pietre" del sito Varrese sicuramente, sarebbe il caso di dire.

Occorre tornare al 17 giugno 2009 (vedasi foto). Sono trascorsi circa 6 anni e mezzo dal giorno della firma della convenzione per la realizzazione del progetto di riqualificazione dell'ipogeo Varrese tra il Comune di Canosa, sindaco Francesco Ventola, e la Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia, Presidente Antonio Castorani, alla presenza tra gli altri del d.g. della FCRP Giovanni Paparella, del soprintendente Giuseppe Andreassi e di Marisa Corrente, di don Felice Bacco, del presidente della FAC Sabino Silvestri e dei componenti la Giunta Comunale Nicola Casamassima, Michele Marcovecchio, Marisa Rosa e Rosanna Todisco. La FCRP si impegnava a finanziare l'opera con 150 mila euro, il 50% dei fondi utili all'intervento. Quello che più preme, perciò, non è manifestare amarezza o disappunto: oggi è un gran bel giorno per i Canosini, per gli organismi e le persone operose che le rappresentano, per il sistema turistico-culturale del territorio. Preme piuttosto ribadire l'esigenza di trovare una capacità che a tre anni e mezzo nemmeno si intravede ancora. Cosa riceveranno in eredità i prossimi amministratori comunali in termini di iniziative assunte, di progetti e finanziamenti in itinere? Che fine hanno fatto gli incontri e le tante parole sul Museo? Solo fumo negli occhi e incapacità ad essere lucidi e concreti nelle scelte? A noi sembra proprio di si, visto che il vecchio governo regionale è andato a casa ed ora bisogna ricominciare daccapo. Le ambizioni della Città non possono essere appagate dalla pancia piena di oggi se domani rischiamo di riprendere a digiunare. La gente ha bisogno di progettualità e prospettive affinché si possa dare affidamento ad un percorso nel quale i giovani e le attività del settore trovino il coraggio per investire tempo e denaro.
Stanislao Sciannamea, coordinatore cittadino Conservatori e Riformisti Canosa
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.