Teatro
Aspettando “U Gattareul”
Presentazione della commedia dialettale nelle vetrine a Canosa. Un modo alternativo per vivacizzare la città
Canosa - mercoledì 22 maggio 2013
11.02
La crisi non ferma la fantasia! Oggi alle ore 19,00 circa, è in programma l'anteprima della commedia in vernacolo "U Gattareul", in scena per la prima volta al Teatro Comunale "R. Lembo" di Canosa di Puglia(BT) nei giorni 25 e 26 maggio 2013. Un' originale ed esilarante presentazione a cura di Fernando Forino e della Compagnia Ideateatro '89 con gli interventi del moderatore Pino Grisorio che coinvolgerà la comunità canosina sul "papulet" di Sabino Armagno, motivo ispiratore della commedia.
All'estro scenico di Fernando Forino si unirà l'ospitalità di Sabino Sergio titolare del contemporary store per dare vita al primo contest teatrale in vetrina, fusion tra arte dialettale ed economia spicciola di sopravvivenza a sostegno della sensibile azione del Centro Culturale "Giovanni Paolo II" di Canosa per l'A.V.S.I..
Per l'occasione saranno coinvolti anche i passanti di Piazza Terme attraverso momenti di attività culturali che ripercorreranno 25 anni di proficua carriera artistica della compagnia canosina, spesso in tournèe a Torino e a Milano, proposte per la prima volta in un mix tra comicità in vernacolo e analisi del trend sui cambiamenti sociali finalizzate alla beneficenza.
In vetrina verve e satira dialettale per aumentare il PIL attraverso l'umorismo, la convivialità, l'impegno e il savoir faire di tutti gli ospiti che si esibiranno per un fine benefico.
Le rappresentazioni sceniche nelle vetrine verteranno sulla commedia dal titolo "U Gattareul", in 3 atti: «E' il racconto di una famiglia semplice ed umile di qualche anno fa, di quelle belle realtà che ognuno di noi ha nella mente, perché sono quelle che realmente hanno formato il tessuto socio-culturale della nostra cittadina – dichiara il Forino - che però viene turbata da fattori esterni, che renderanno alquanto tortuoso ed impervio il proseguo della normale vita familiare» Le vetrine del contemporary store in Piazza Terme diventeranno così il palcoscenico per lo spot di lancio della commedia teatrale scritta e diretta da Fernando Forino che ha già entusiasmato la platea del Teatro Salesiani Crocetta di Torino e che intende riproporsi con più enfasi a Canosa in un clima di positività e ottimismo.
Un modo alternativo per vivacizzare la città, in un mercoledì di un maggio più caldo del solito, per far conoscere da vicino gli artisti che si esibiranno sabato e domenica prossimi al Teatro Comunale "R.Lembo" di Canosa di Puglia(BT), con l'ultima opera dialettale realizzata. Cultura del vernacolo e del vintage molto trendy condividendo interessi comuni per ridistribuire il buonumore e la gioia in questo periodo di criticità sociale.
Bartolo Carbone