Amministrazioni ed Enti
BCC CANOSA LOCONIA: "Il risultato economico ampiamente positivo"
Le dichiarazioni del Presidente Consiglio di Amministrazione, Antonio Sabatino sulla relazione semestrale
Canosa - giovedì 5 agosto 2021
22.43
In questo caldo mese di agosto 2021, il Consiglio di Amministrazione della Banca di Credito Cooperativo di Canosa Loconia è stato chiamato ad approvare la Relazione semestrale al 30.06.2021, i cui risultati suggellano l'importante lavoro svolto. Nelle dichiarazioni rilasciate dal Presidente Dottor Antonio Sabatino, si coglie la volontà di condividere tempestivamente i risultati conseguiti con i soci e i clienti dell'istituto, i quali a causa dell'emergenza Covid-19 per ben 2 Assemblee non hanno potuto partecipare alla presentazione dei dati di bilancio. La condivisione dei risultati è elemento indispensabile affinché clienti e soci acquisiscano sempre maggior consapevolezza dell'attività svolta dalla Banca, in un ritrovato clima di fiducia diretto a rafforzare ulteriormente il legame della Banca con il territorio.
"Il risultato economico relativo al I semestre 2021 è ampiamente positivo – esordisce così il Presidente Consiglio di Amministrazione Dottor Antonio Sabatino- e consolida la serie di risultati positivi che si susseguono ormai da qualche anno. L'utile di esercizio si attesta a circa 1,6 milioni al lordo delle imposte, confermando l'eccellente lavoro realizzato da una squadra che ha trovato la necessaria sintonia costantemente ricercata negli ultimi anni. Per questo entusiasmante risultato voglio fortemente ringraziare tutta la Governance per il costante ed instancabile supporto fornito e tutti quei collaboratori che oggi orgogliosamente continuano a manifestare il loro impegno, senza mai tirarsi indietro, guidati magistralmente dal Direttore Generale Dott. Luca Loconte, a cui va un particolare e pubblico ringraziamento. Riteniamo doveroso evidenziare oltre al positivo risultato di esercizio alcuni dei più significativi dati rappresentati da alcuni indici di vitale importanza; mi riferisco in particolar modo alla percentuale di copertura del credito deteriorato, sulle cui partite classificate a sofferenza sono stati effettuati accantonamenti coprendo le stesse esposizioni per circa il 73% (basti pensare che solo 8 anni fa la copertura non superava il 33%), nonché alla percentuale del cost income pari al 50,25% (fino a qualche anno fa nota estremamente dolente di questa Banca, come anche evidenziato dall'Autorità di Vigilanza). Con il persistere dell'emergenza sanitaria, anche nel primo semestre di quest'anno la Banca si è resa interprete nel ruolo di sostegno ad imprese e famiglie del territorio, la cui sopravvivenza sarebbe stata irrimediabilmente compromessa dalle pesanti conseguenze causate dalla pandemia sull'economia locale."
"Primo tra tutti, il supporto alle imprese con l'utilizzo di misure di sostegno alla temporanea carenza di liquidità e gli interventi di rinegoziazione finalizzati a garantire un periodo di preammortamento coerente con l'emergenza in corso. Si è trattato di misure attuate con la necessaria sensibilità, che hanno accompagnato soci e clienti consentendogli di affrontare e superare serenamente il difficile momento. Intendiamo rassicurare tutti che i risultati raggiunti (grazie ad un forte e impegnativo lavoro di squadra) non ci fanno assolutamente deconcentrare, né trascurare gli ambiziosi obiettivi pianificati con il supporto tecnico / consulenziale della Capogruppo e di Federcasse, che continueranno a perseguire il rafforzamento del Patrimonio della Banca ed il contestuale contenimento dei rischi, elementi essenziali a garantire stabilità e crescita della BCC di Canosa – Loconia, proiettata nel tornare ad essere uno dei principali riferimenti finanziari del nostro territorio. Obiettivi che potremo conseguire grazie alla sempre maggior fiducia che Voi clienti e soci state riponendo verso la Banca e chi la sta rispettosamente governando.
Per questo, nell'esprimere ancora il mio forte ringraziamento a tutti i soci e clienti per la ritrovata fiducia, - conclude il Presidente Consiglio di Amministrazione Dottor Antonio Sabatino- invito a guardare con sempre più attenzione alla crescita del nostro Territorio, il cui processo potrà essere favorito solo continuando ad operare ed a crescere insieme. Nell'occasione auguriamo a tutti un sereno periodo di ristoro feriale".
"Il risultato economico relativo al I semestre 2021 è ampiamente positivo – esordisce così il Presidente Consiglio di Amministrazione Dottor Antonio Sabatino- e consolida la serie di risultati positivi che si susseguono ormai da qualche anno. L'utile di esercizio si attesta a circa 1,6 milioni al lordo delle imposte, confermando l'eccellente lavoro realizzato da una squadra che ha trovato la necessaria sintonia costantemente ricercata negli ultimi anni. Per questo entusiasmante risultato voglio fortemente ringraziare tutta la Governance per il costante ed instancabile supporto fornito e tutti quei collaboratori che oggi orgogliosamente continuano a manifestare il loro impegno, senza mai tirarsi indietro, guidati magistralmente dal Direttore Generale Dott. Luca Loconte, a cui va un particolare e pubblico ringraziamento. Riteniamo doveroso evidenziare oltre al positivo risultato di esercizio alcuni dei più significativi dati rappresentati da alcuni indici di vitale importanza; mi riferisco in particolar modo alla percentuale di copertura del credito deteriorato, sulle cui partite classificate a sofferenza sono stati effettuati accantonamenti coprendo le stesse esposizioni per circa il 73% (basti pensare che solo 8 anni fa la copertura non superava il 33%), nonché alla percentuale del cost income pari al 50,25% (fino a qualche anno fa nota estremamente dolente di questa Banca, come anche evidenziato dall'Autorità di Vigilanza). Con il persistere dell'emergenza sanitaria, anche nel primo semestre di quest'anno la Banca si è resa interprete nel ruolo di sostegno ad imprese e famiglie del territorio, la cui sopravvivenza sarebbe stata irrimediabilmente compromessa dalle pesanti conseguenze causate dalla pandemia sull'economia locale."
"Primo tra tutti, il supporto alle imprese con l'utilizzo di misure di sostegno alla temporanea carenza di liquidità e gli interventi di rinegoziazione finalizzati a garantire un periodo di preammortamento coerente con l'emergenza in corso. Si è trattato di misure attuate con la necessaria sensibilità, che hanno accompagnato soci e clienti consentendogli di affrontare e superare serenamente il difficile momento. Intendiamo rassicurare tutti che i risultati raggiunti (grazie ad un forte e impegnativo lavoro di squadra) non ci fanno assolutamente deconcentrare, né trascurare gli ambiziosi obiettivi pianificati con il supporto tecnico / consulenziale della Capogruppo e di Federcasse, che continueranno a perseguire il rafforzamento del Patrimonio della Banca ed il contestuale contenimento dei rischi, elementi essenziali a garantire stabilità e crescita della BCC di Canosa – Loconia, proiettata nel tornare ad essere uno dei principali riferimenti finanziari del nostro territorio. Obiettivi che potremo conseguire grazie alla sempre maggior fiducia che Voi clienti e soci state riponendo verso la Banca e chi la sta rispettosamente governando.
Per questo, nell'esprimere ancora il mio forte ringraziamento a tutti i soci e clienti per la ritrovata fiducia, - conclude il Presidente Consiglio di Amministrazione Dottor Antonio Sabatino- invito a guardare con sempre più attenzione alla crescita del nostro Territorio, il cui processo potrà essere favorito solo continuando ad operare ed a crescere insieme. Nell'occasione auguriamo a tutti un sereno periodo di ristoro feriale".