Il Paese che vorrei
Il Paese che vorrei
Scuola e Lavoro

Bellezze locali nel video “Io e dintorni”

Vincitore del concorso “Alla scoperta del tuo paese”

Un gemellaggio fra le scuole di Minervino Murge(BT) e Canosa di Puglia(BT) è diventato un video vincente. Il lavoro dal titolo "Io e dintorni" è stato infatti selezionato come "miglior video" dalla giuria del concorso "Alla scoperta del tuo paese", alla sua quarta Edizione. Le attività degli alunni si sono svolte durante lo scorso anno scolastico: lezioni di storia locale, telegiornali dei ragazzi, uscite sul territorio, ricerche, analisi del materiale trovato, produzione scritta, elaborazione grafica, ascolto, confronto, condivisione degli esiti. Protagonisti, gli alunni degli Istituti comprensivi "Pietrocola Mazzini" di Minervino e "Marconi-Carella P.A.M. Losito" di Canosa, guidati dai propri docenti: Raffaella D'Ambra, Maria Laura Mancini, Maria Rita Bosco, Elena Di Noia, Anna Maria Ungaro, Luciana Casamassima, Luciana Somma, Sabino Facciolongo, Anna Maria Di Giovinazzo. Il lavoro, iniziato in classe, è proseguito per le vie delle cittadine coinvolte, dove gli alunni indigeni hanno presentato le bellezze locali ai coetanei ospiti. Il materiale prodotto (fotografie, diari di bordo, video, ecc.) è stato poi inviato a una piattaforma. Grande spazio è stato dato alle testimonianze del passato e ai luoghi significativi. Tema del concorso sono le relazioni e quindi particolare attenzione è stata prestata alle vie di collegamento, come scale e tratturi. Il rispetto per il territorio è stato testimoniato dalla scelta di un mezzo di trasporto ecologico quale il treno, per gli spostamenti tra Canosa e Minervino. Il progetto è finalizzato a sviluppare il senso di appartenenza al paese, il rispetto per l'ambiente, la conoscenza delle tradizioni, la capacità di confrontarsi con i coetanei appartenenti a luoghi diversi dal proprio vissuto, la capacità di utilizzare le conoscenze per progettare e pianificare interventi atti a migliorare il proprio paese, valutandone i punti di forza e di debolezza. Soddisfazione è stata espressa dalle dirigenti degli istituti comprensivi: la professoressa Amalia Masiello e la dottoressa Amalia Balducci. L'esito del progetto è stato comunicato dalla Redazione Trofei Studenti e dal professor Giuseppe De Rita, presidente della giuria.
Anna Catalano
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.