Pinnelli Balsamo Bacco
Pinnelli Balsamo Bacco
Eventi e cultura

Benvenuti in Paradiso!Benvenuti in Puglia

Presentato il libro di Balsamo e Lavecchia

Anteprima in grande stile per la 18^ Edizione del Premio Diomede in calendario sabato 8 luglio 2017 a Canosa di Puglia(BT) che quest'anno è stata preceduta da un happening culturale di rilievo. Per l'occasione, il Comitato del Premio Diomede, presieduto dalla professoressa Angela Valentino, ha reso noti i nomi dei vincitori che saliranno sul palco allestito sul sagrato della Cattedrale di San Sabino a Canosa di Puglia(BT). La scorsa domenica, l'incantevole androne della sede del Museo dei Vescovi-Palazzo Minerva ha ospitato la presentazione del libro "Benvenuti in Paradiso" di Gianpaolo Balsamo con la partecipazione dell'autore e del giornalista Paolo Pinnelli, in veste di moderatore alla presenza delle autorità cittadine, tra le quali il neo sindaco Roberto Morra, il parroco della Cattedrale S.Sabino, Don Felice Bacco e di molti rappresentanti delle associazioni culturali locali e del numeroso pubblico. Il prologo del Premio Diomede ha avuto un'ouverture musicale a cura del giovane talento canosino Giuseppe Malcangio, pianista-compositore autodidatta che ha deliziato il pubblico presente con la sua performance. Ormai non è nuovo a queste prodezze musicali, in quanto Giuseppe Malcangio è reduce dalle partecipazioni al programma televisivo Italia's Got Talent che hanno messo in bella mostra le sue capacità al pianoforte nonostante la giovane età, appena 13 anni. Ha ricevuto i complimenti del nuovo primo cittadino Roberto Morra che ha elogiato i genitori Sabino e Bice Princigalli e poi ha salutato il pubblico, gli organizzatori dell'evento "da promuovere e portare fuori a favore della cultura per valorizzare le eccellenze della città" e i due giornalisti de "La Gazzetta del Mezzogiorno" : il coratino Gianpaolo Balsamo ed il canosino Paolo Pinnelli, neo vincitore del premio «Premio Giornalista di Puglia–Michele Campione» . Il reading letterario è stato arricchito dai video di Al Bano Carrisi che ha curato la prefazione di "Benvenuti in Paradiso", di Giuliano Sangiorgi fondatore dei Negramaro e di Palma Lavecchia, Ufficiale dei Carabinieri coautrice insieme a Gianpaolo Balsamo.

"Benvenuti in Paradiso"
racconta la crescente ostilità tra due impresari di onoranze funebri concorrenti - e peraltro adiacenti - che escogitano ogni possibile sistema per annientarsi a vicenda, fino a quando un evento del tutto inaspettato modificherà per sempre il loro destino. Una divertente commedia, scritta a quattro mani che esalta il territorio della Puglia e le sue ricchezze paesaggistiche ed eno-gastronomiche a far da cornice ai due protagonisti: Teresa Piacentini, proprietaria della ditta "Premiate onoranze Piacentini", procace vedova cinquantenne e Gianni De Paolis, coetaneo della rivale, titolare dell' "Ultima dimora srl", alla quale ha dedicato tutta la sua vita, concorrenti tra di loro, che fanno di tutto per ostacolarsi nelle faccende quotidiane ma alla fine si avrà un esito a sorpresa. "Nelle vicende trattate in questo libro," - dichiara il presidente FENIOP, Renato Miazzolo nella postfazione- "può esserci un valido insegnamento ed una morale di fondo, umana e gentile, che molto accompagna alle dinamiche operative delle imprese funebri di questo nostro bel Paese". Un messaggio positivo conclude la presentazione del libro "Benvenuti in Paradiso" di Gianpaolo Balsamo e Palma Lavecchia che riceve i meritati applausi del pubblico.

Seguono altri applausi che accompagnano la lettura dei nomi dei vincitori del Premio Diomede curata dal giornalista Paolo Pinnelli, tra i fondatori della manifestazione culturale nata nel 2009. Paolo Pinnelli, non ha dimenticato di ricordare il dottor Michele Fontana, vincitore nel 2010 nella sezione "Canusium", venuto a mancare lo scorso 27 giugno e poi commosso ha diramato i nomi dei vincitori della 18^ Edizione del Premio Diomede: Premio Canusium al Generale di Divisione della Guardia di Finanza Vito Augelli, Comandante Regionale Puglia dal 2016; Premio Aufidus all'architetto Michele Menduni, coratino di nascita, autore tra l'altro della scoperta delle fonti storiche degli affreschi della Cattedrale di San Sabino di Canosa presso l'archivio di Stato di Roma; Premio alla Memoria a Nino Lavermicocca (Bari 1942 - 2014), direttore archeologo presso la Soprintendenza della Puglia e autore della pubblicazione tra le altre di "Boemondo e Costantinopoli. Il sogno di un guerriero"; Premio Speciale a Luigi Iannuzzi, console d'Italia a Smirne, a partire dal 7 gennaio 2015; Premio Speciale Giovani a Tommaso Coletti, calciatore del Foggia che in questa stagione ha vinto il campionato e la Super Coppa di Lega Pro 2017; Premio Speciale Giovani ad "Olivhealth", start up innovativa ideata da Cosimo Damiano Guarini. Riconoscimenti del Premio Diomede andranno alla Federazione delle Misericordie di Puglia per le attività prestate durante le ultime calamità nell'Italia Centrale e gli interventi dopo l'incidente ferroviario Andria-Corato di luglio dello scorso anno e al Gruppo O.E.R. di Canosa costantemente impegnato nel sociale e nell'assistenza. Il Premio Diomede è l'ambito riconoscimento ai personaggi di origine pugliese per nascita, che si sono distinti attraverso la loro opera meritoria in campo culturale, economico, scientifico, sociale, artistico e sportivo. producendo una ricaduta positiva sulla conoscenza e valorizzazione del territorio.

Foto a cura di Ilenia Pontino
Giuseppe MalcangioGiuseppe Malcangio e Paolo PinnelliSindaco Roberto Morra e Paolo PinnelliGianpaolo BalsamoP. Pinnelli - G. Balsamo - Don Felice  BaccoG.Balsamo e Angela Valentino
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.