Bruxelles, Fitto con ministro repubblica ceca
Bruxelles, Fitto con ministro repubblica ceca
Amministrazioni ed Enti

Bruxelles: Il Ministro Fitto al Consiglio affari generali in formato Coesione

La volontà del nuovo Governo italiano di valorizzare e rafforzare la politica di coesione, contribuendo a renderla più efficiente ed efficace.

Il Ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di coesione e il PNRR, On. Raffaele Fitto, ha partecipato oggi a Bruxelles al Consiglio affari generali in formato Coesione che aveva all'ordine del giorno un dibattito sugli impatti di lungo termine della politica di coesione sulle regioni dell'Unione europea nonché l'adozione di Conclusioni sulla politica di coesione. Nel corso del suo intervento, il Ministro Fitto ha sottolineato innanzitutto la volontà del nuovo Governo italiano di valorizzare e rafforzare la politica di coesione, contribuendo a renderla più efficiente ed efficace. Il Ministro ha poi insistito sulla necessità di lavorare alla qualità degli interventi e alla sinergia con il PNRR, anche alla luce degli effetti socio-economici della pandemia prima e dell'aggressione russa all'Ucraina poi in particolare su famiglie ed imprese.

"I vantaggi degli investimenti nelle aree meno sviluppate si diffondono nel resto d'Europa, fin anche nelle aree più sviluppate" ha sottolineato il Ministro aggiungendo che "la politica di coesione non è una forma di assistenzialismo verso le aree meno sviluppate dell'Unione, ma deve intendersi come investimento, con un ritorno positivo su tutti i territori". I lavori del Consiglio hanno preso nota dell'VIII Rapporto sulla coesione, che mostra come negli ultimi anni sia ripreso a crescere il divario territoriale tra le regioni del sud Europa – tra cui il Mezzogiorno d'Italia ed il resto dell'Unione, lamentando una perdita di efficacia delle politiche di coesione. A fronte di tale contesto, dovuto anche alla parcellizzazione dei programmi e della governance della coesione, il Ministro ha richiamato la necessità di assicurare "risposte coordinate ed efficaci di fronte alle situazioni di crisi" sottolineando anche il ruolo strategico dell'unificazione delle deleghe per la coesione e il sud, per gli affari europei e per il PNRR decisa dal Governo italiano.

Il Ministro Fitto ha quindi ringraziato la Commissaria per la coesione e le riforme Elisa Ferreira per l'iniziativa SAFE che ha permesso di utilizzare le risorse di coesione a sostegno di famiglie vulnerabili e PMI colpite dall'emergenza energetica, richiamando l'importanza di una politica di coesione capace di rispondere agli shock di breve termine anche tenendo in considerazione inflazione e carenza delle materie prime.
  • Raffaele Fitto
Altri contenuti a tema
Raffaele Fitto, vicepresidente esecutivo della Commissione europea Raffaele Fitto, vicepresidente esecutivo della Commissione europea L'onorevole Matera (FdI): "L'Italia e la Puglia da oggi più autorevole in Europa"
La grande esperienza di Fitto possa contribuire a un cambio di passo generale dell’impostazione delle politiche europee La grande esperienza di Fitto possa contribuire a un cambio di passo generale dell’impostazione delle politiche europee E' il commento della Coldiretti dopo la presentazione del nuovo esecutivo dell’Unione Europea
Raffaele Fitto vicepresidente esecutivo della Commissione Europea Raffaele Fitto vicepresidente esecutivo della Commissione Europea Il messaggio augurale del governatore Emiliano
Decontribuzione Sud: Proroga di sei mesi per l’imprenditoria del Mezzogiorno Decontribuzione Sud: Proroga di sei mesi per l’imprenditoria del Mezzogiorno L'onorevole Ventola (FdI):"Un altro importante risultato del ministro Fitto"
Nuove opportunità per la professione e per la farmacia Nuove opportunità per la professione e per la farmacia A Bari,Fitto, Gemmato e Montanaro hanno ricevuto il "Caduceo d'Oro 2023"
PNRR, coesione e rafforzamento della competitività dell'economia europea PNRR, coesione e rafforzamento della competitività dell'economia europea Il Ministro Raffaele Fitto ha incontrato i Commissari UE
A Stoccolma affrontati i temi del PNRR e della Coesione A Stoccolma affrontati i temi del PNRR e della Coesione Il ministro Fitto ha incontrato Roswall
Raggiunti gli obiettivi del PNRR in scadenza al 31 dicembre 2022 Raggiunti gli obiettivi del PNRR in scadenza al 31 dicembre 2022 Ministro Fitto : "E' stato cruciale ridare centralità alla Cabina di Regia, luogo di coordinamento ed impulso, come voluto dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni"
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.