Fiera
Fiera
Territorio

Canosa: 130^ edizione della “Fiera di Costantinopoli”

Sabato 25 e domenica 26 maggio in viale I Maggio, all’interno del vecchio stadio. Nel corso della fiera si terrà anche un concorso di assaggio di olio


L'antica "Fiera del Bestiame, interrotta per alcuni anni, torna quest'anno giungendo alla 130^ edizione con il nuovo nome di "Fiera di Costantinopoli".
All'interno del vecchio stadio di calcio "Sabino Marocchino" (viale I Maggio) il 25 e 26 maggio sarà allestita una esposizione di macchine e attrezzature agricole e saranno degustati prodotti tipici del territorio, come olive, taralli, vino, bruschette, olio extravergine d'oliva. L'ingresso è gratuito.

La manifestazione, organizzata dall'Assessorato all'Agricoltura del Comune di Canosa e dal "Gal Murgia più" avrà inizio sabato alle 17.30 con la parata equestre che si snoderà lungo un breve percorso cittadino e proseguirà con l'esposizione di cavalli a sella e traini del "Maneggio Germinario" fino alle 21.00.

Domenica 26 maggio alle 8.30 la fiera si aprirà con la parata, mentre dalle 9 alle 12.30 si svolgerà l'esibizione dei cavalli di alta scuola del "Maneggio Boemondo". Alle 17.30 si terrà una nuova parata mentre alle 18.00 si svolgerà lo spettacolo con cavalli di alta scuola denominato "La Giostra" a cura dei "Cavalieri di Boemondo".

Nel corso della fiera si terrà anche un concorso di assaggio di olio etra-vergine d'oliva con relativa premiazione (di seguito allego il regolamento e il modello di domanda di partecipazione). "Si tratta di una fiera storica, tra le più antiche di Puglia, che quest'anno l'Amministrazione comunale ha deciso di promuovere – ha dichiarato il sindaco Ernesto La Salvia - Come previsto dal programma elettorale, abbiamo deciso di dare impulso a questa iniziativa per promuovere l'economia del territorio e l'occupazione locale". "Invito tutti gli operatori del settore a prendere parte alla fiera – ha concluso l'assessore all'Agricoltura, Leonardo Piscitelli -.: sarà un momento di confronto e conoscenza per tutte le imprese produttive del nostro comune, soprattutto per la qualità dei prodotti agroalimentari e artigianali presentati, che vengono anche trasformati dalle imprese locali. La qualità e l'eccellenza saranno l'emblema della fiera, filo conduttore delle nostre produzioni, commercializzate a livello nazionale ed internazionale".


ufficio stampa
Francesca Lombardi
Comune di Canosa


FIERA DI COSTANTINOPOLI
25 – 26 MAGGIO 2013

CONCORSO
OLI EXTRAVERGINI DI OLIVA
Fiera di Costantinopoli
FIERA DI COSTANTINOPOLIRegolamento Concorso di Assaggio Olio extravergine di Oliva
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.