Carabinieri
Carabinieri
Cronaca

Canosa: arrestato l'autore di un duplice tentato omicidio

L'operazione dei Carabinieri

I Carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Andria hanno dato esecuzione a una ordinanza di custodia cautelare in carcere a carico di un pluripregiudicato di Canosa di Puglia, classe 84, resosi responsabile del reato di tentato omicidio, aggravato dalla premeditazione e dai futili motivi. Nello specifico, giorni addietro, due soggetti sporgevano denuncia raccontando che erano stati costretti a fuggire dalla cittadina pugliese, poiché l'arrestato aveva tentato di ucciderli, sparandogli.

Immediatamente i Carabinieri di Andria, coadiuvati dal locale Comando Stazione, avviavano tutte le opportune verifiche, sopralluoghi ed escussioni di testi per suffragare i fatti narrati nonché ponevano in essere, coordinati dalla Procura della Repubblica di Trani, un'articolata attività investigativa che non solo acclarava la dinamica dei fatti ma altresì metteva in evidenza la forte personalità delinquenziale dell'autore, soggetto peraltro già ben conosciuto per i suoi trascorsi. La vicenda, secondo la ricostruzione operata dai Carabinieri di Andria, si fonda su motivi legati alla sfera privata dell'autore del fatto e, segnatamente, dalla fine della sua relazione affettiva con altra persona, della quale incolpava i destinatari della condotta illecita. Così, pur essendo sottoposto a detenzione domiciliare, l'uomo si procurava una pistola e con l'inganno faceva avvicinare la coppia fino alla sua abitazione, cercando di ucciderli, sparando dal balcone, ma l'azione di fuoco fortunatamente non andava a buon fine.

L'attività dei militari, coordinata dalla Procura della Repubblica di Trani, è stata completata in tempi brevissimi allorquando, durante le indagini, gli stessi hanno cominciato ad assistere ad una escalation di comportamenti negativi dell'autore (che nel frattempo era tornato libero), tesi al rintraccio della donna che lo aveva abbandonato nonché di coloro che secondo lui l'avevano convinta a fare quel gesto che aveva soprattutto minato il suo prestigio criminale. I gravi indizi di colpevolezza raccolti hanno consentito l'emanazione di una ordinanza di custodia cautelare eseguita nel pomeriggio del 16 luglio. L'operazione, scaturita a seguito di denuncia, rientra in una più ampia attività di controllo del territorio e contrasto ai fenomeni criminosi in genere che la Compagnia di Andria, che ha acquisito Canosa di Puglia da novembre con l'istituzione del Gruppo Carabinieri di Trani, ha posto in essere con grande impegno e che continuerà senza sosta.
  • carabinieri
Altri contenuti a tema
Canosa: L'Associazione Nazionale dei Carabinieri ha celebrato la Virgo Fidelis Canosa: L'Associazione Nazionale dei Carabinieri ha celebrato la Virgo Fidelis Don Saverio Memeo ha officiato la santa messa
Anziani raggirati da truffatori senza scrupoli Anziani raggirati da truffatori senza scrupoli I consigli dell'Arma dei Carabinieri
I Carabinieri sequestrano più di 350 kg di materiale esplodente I Carabinieri sequestrano più di 350 kg di materiale esplodente Arrestano due soggetti a Minervino Murge
Canosa : Disposta chiusura di un’attività commerciale nel centro cittadino Canosa : Disposta chiusura di un’attività commerciale nel centro cittadino Frequentato da soggetti gravati da precedenti di polizia per reati contro la persona, il patrimonio ed in materia di stupefacenti.
I Carabinieri e i giovani I Carabinieri e i giovani A Roma presentato il nuovo Calendario Storico dell'Arma
I Carabinieri intensificano i controlli per il contrasto al fenomeno  della “esterovestizione dei veicoli” I Carabinieri intensificano i controlli per il contrasto al fenomeno della “esterovestizione dei veicoli” Hanno eseguito un servizio a largo raggio finalizzato al controllo della circolazione stradale.
“Un albero per la salute” per la campagna di sensibilizzazione “Un albero per la salute” per la campagna di sensibilizzazione Nata dalla collaborazione tra l’Arma dei Carabinieri e la FADOI (Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti).
A difesa della "Casa comune" con il Tenente Colonnello Marino Martellotta A difesa della "Casa comune" con il Tenente Colonnello Marino Martellotta Relatore al convegno  sul tema  "Il ruolo dell'Arma dei Carabinieri nel contrasto ai reati ambientali"
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.