FAI marathon
FAI marathon
Appuntamenti

Canosa: “FAI MARATHON, l’unica maratona che si corre con gli occhi”

Ad ogni tappa tre studenti del Liceo “Fermi” accoglieranno i maratoneti. L'iscrizione può essere effettuata online

Domenica 13 ottobre 2013 in oltre 90 città italiane si terrà la seconda edizione della "FAI MARATHON, l'unica maratona che si corre con gli occhi", evento nazionale a cura delle Delegazioni e dei volontari FAI, ideato a realizzato dal FAI e da IL GIOCO DEL LOTTO, a sostegno della campagna "Ricordati di salvare l'Italia".
La FAI MARATHON è una passeggiata non competitiva, una "maratona culturale" a tappe adatta a tutte le età, alla ricerca delle meraviglie "nascoste" in oltre 90 città italiane. Per la Puglia partecipano BARI-LECCE-GROTTAGLIE-MANFREDONIA-CANOSA DI PUGLIA.

La passeggiata storico-artistica di Canosa si articolerà in 10 tappe alla scoperta non solo delle grandi aree archeologiche ma anche di frammenti della città che fanno parte della nostra vita, spesso troppo frenetica per permetterci di conoscere veramente ciò che ci circonda.
È necessario, quindi, allenarsi ad aprire gli occhi e ad essere curiosi, appassionarsi all'arte, alla natura e alla cultura del nostro paese.
A tutti i partecipanti verrà distribuito un kit che comprende lo zainetto FAI MARATHON con all'interno la pettorina, la mappa dell'itinerario, un biglietto d'ingresso omaggio ai Beni Fai in tutta Italia, l'adesivo "Ricordati di salvare l'Italia", la cartolina da riempire tappa per tappa con i bollini della maratona.

La maratona, realizzata grazie al supporto tecnico e organizzativo Liceo "Fermi" di Canosa, con la collaborazione della Fondazione Archeologica Canosina e la Società Cooperativa DROMOS.IT, si svolge lungo un percorso di circa tre chilometri con un tempo di percorrenza di 1h e 30 m/2h.

Ad ogni tappa tre studenti della classe III A del Liceo "Fermi" accoglieranno i maratoneti nella veste di Volontari - Ciceroni.
L'orario di partenza è previsto alle ore 10.00 con partenze scaglionate fino alle ore 11.00.
L'iscrizione può essere effettuata online ( www.fondoambiente.it ) oppure a Canosa presso la libreria "Antica libreria del Corso" o ancora, prima della partenza, presso il Liceo, prima tappa della FAIMARATHON 2013.

L'itinerario della passeggiata archeologica di Canosa
  • Tappa 1
Ipogeo del Cerbero
Via Settembrini, 101 presso Liceo Fermi
  • Tappa 2
Ipogei Lagrasta
Via Generale Cadorna, 45
  • Tappa 3
Scavi via Montanara
Via Montanara
  • Tappa 4
Mosaico scena marina
Piazza Terme
  • Tappa 5
Domus romana di Colle Montescupolo
Via Montescupolo
  • Tappa 6
Lapidarium
Villa comunale
  • Tappa 7
Mausoleo del Principe Boemondo
Villa comunale
  • Tappa 8
Battistero San Giovanni
Via piano San Giovanni
  • Tappa 9
Palazzo Iliceto (Museo Civico)
Via Triste e Trento (zona Castello)
  • Tappa 10
Palazzo Sinesi (Fondazione Archeol.)
Via Kennedy, 18
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.