Scuola e Lavoro
Canosa: Le opportunità dell'indirizzo Tecnico Economico dell'Einaudi
Dallo studio teorico alle applicazioni pratiche con simulazioni di casi aziendali
Canosa - mercoledì 31 gennaio 2024
18.37
Nel mondo scolastico, il mese di gennaio è caratterizzato dagli "Open Day" che rappresentano occasioni di incontro, utili per avere maggiori informazioni sull'offerta formativa e gli indirizzi didattici, propedeutici alla scelta del nuovo percorso di studi da intraprendere per gli alunni delle classi III di scuola media. A Canosa di Puglia, il 21 gennaio scorso l'I.I.S.S. "L. Einaudi" ha inaugurato il "Laboratorio polifunzionale Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera e Amministrazione – Finanza – Marketing" dotato di attrezzature all'avanguardia che arricchisce ulteriormente l'ampia offerta formativa dell'Istituto. Durante l'Open Day di domenica scorsa, all'interno del laboratorio "green, sostenibile e innovativo", la professoressa Rosaria Dell' Aspro, referente orientamento dell'Istituto Tecnico Economico (ITE), ha tra l'altro dichiarato che tutta la comunità scolastica ha accolto con grande entusiasmo la realizzazione di questo importante progetto, in quanto non sarà semplicemente "il bar della scuola" ma un vero e proprio laboratorio di studio ed applicazione pratica per tutti gli indirizzi dell'l'I.I.S.S. "L. Einaudi". Per quanto riguarda l'indirizzo Economico (Amministrazione Finanza e Marketing e Sistemi Informativi Aziendali), le docenti di Economia Aziendale, Antonella Barbarossa, Di Palma Rosanna e Falsetta Carmela hanno illustrato le attività che impegneranno gli studenti del corso economico.
Nello specifico, la professoressa Antonella Barbarossa, ha riferito che lo studio dell'economia aziendale analizza l'impresa per tutti i 5 anni del percorso di studio da un punto di vista contabile, giuridico, fiscale, amministrativo nelle diverse fasi della vita della stessa fin dalla sua costituzione: "Si fa uno studio teorico con applicazioni pratiche e simulazioni di casi aziendali, svolte frequentemente nei tre laboratori di informatica di cui la scuola è dotata. Grazie al laboratorio polifunzionale si avrà in casa, un vera azienda da gestire e gli studenti si occuperanno di tutte le sue funzioni sia primarie che di supporto: dagli approvvigionamenti, alla logistica, al marketing, alle vendite, redigendo le scritture contabili e il suo bilancio."
Mentre, la professoressa Rosanna Di Palma ha aggiunto che gli studenti formuleranno delle "strategie di marketing per la promozione di alcuni prodotti venduti, analizzando le esigenze dei consumatori con analisi di mercato, report e statistiche. Inoltre gli studenti dell'indirizzo Sistemi Informativi Aziendali svilupperanno l'APP di gestione degli acquisti scaricabile da docenti e studenti." La professoressa Carmela Falsetta ha evidenziato l'importanza e la funzionalità del laboratorio, dotato di un potenziale enorme di applicazione e studio pratico. La comunità scolastica è grata alla dirigente dell'Einaudi Brigida Maria Caporale ed al Direttore dei Servizi Generali Mimmo Sciannamea per "aver creduto nel progetto e averlo realizzato, ai quali va un sentito ringraziamento per l'impegno profuso e i risultati raggiunti" in termini di visibilità e comunicazione.
Riproduzione@riservata
Nello specifico, la professoressa Antonella Barbarossa, ha riferito che lo studio dell'economia aziendale analizza l'impresa per tutti i 5 anni del percorso di studio da un punto di vista contabile, giuridico, fiscale, amministrativo nelle diverse fasi della vita della stessa fin dalla sua costituzione: "Si fa uno studio teorico con applicazioni pratiche e simulazioni di casi aziendali, svolte frequentemente nei tre laboratori di informatica di cui la scuola è dotata. Grazie al laboratorio polifunzionale si avrà in casa, un vera azienda da gestire e gli studenti si occuperanno di tutte le sue funzioni sia primarie che di supporto: dagli approvvigionamenti, alla logistica, al marketing, alle vendite, redigendo le scritture contabili e il suo bilancio."
Mentre, la professoressa Rosanna Di Palma ha aggiunto che gli studenti formuleranno delle "strategie di marketing per la promozione di alcuni prodotti venduti, analizzando le esigenze dei consumatori con analisi di mercato, report e statistiche. Inoltre gli studenti dell'indirizzo Sistemi Informativi Aziendali svilupperanno l'APP di gestione degli acquisti scaricabile da docenti e studenti." La professoressa Carmela Falsetta ha evidenziato l'importanza e la funzionalità del laboratorio, dotato di un potenziale enorme di applicazione e studio pratico. La comunità scolastica è grata alla dirigente dell'Einaudi Brigida Maria Caporale ed al Direttore dei Servizi Generali Mimmo Sciannamea per "aver creduto nel progetto e averlo realizzato, ai quali va un sentito ringraziamento per l'impegno profuso e i risultati raggiunti" in termini di visibilità e comunicazione.
Riproduzione@riservata