Lavori
Lavori
Amministrazioni ed Enti

Canosa: ripartono i lavori nel centro storico

Vicesindaco e Assessore all'Urbanistica, Pietro Basile: "Terminata la pausa estiva, sono ripresi i lavori nel Centro Storico". I fondi sono stati destinati alla ripavimentazione di alcune strade e piazze principali del quartiere Castello

Nella giornata di lunedì 26 agosto sono ripresi i lavori nel centro storico di Canosa, programmati nell'ambito del programma "Contratto di Quartiere II".

A illustrare gli interventi programmati è il Vicesindaco e Assessore all'Urbanistica, Pietro Basile: "Terminata la pausa estiva, sono ripresi i lavori nel Centro Storico, nell'ambito del Contratto di Quartiere II, una sperimentazione in ambito urbano partita in seguito alla promozione di un programma innovativo del Ministero dei Lavori Pubblici e all'approvazione del bando di gara regionale, al quale il Comune di Canosa ha partecipato nel 2003. L'obiettivo è la riqualificazione del centro storico attraverso una serie di interventi volti a rinnovare gli ambienti urbani. Per questa ragione i fondi sono stati destinati alla ripavimentazione di alcune strade e piazze principali del quartiere Castello. Già in primavera sono stati avviati i lavori che hanno coinvolto, tra le altre, Via Senatore Vito Rosa con la sua grande scalinata e Piazza Umberto I, la Piazza antistante la chiesa di Maria Santissima del Carmine".

"Al momento - prosegue il Vicesindaco - prioritari sono il completamento dei lavori in Via Senatore Vito Rosa, per la quale è stato programmato il rifacimento dei marciapiedi e dell'asfalto dall'incrocio con Corso Garibaldi sino ai piedi della scalinata nonché l'ultimazione di Piazza Umberto I mentre per la ripavimentazione di Via Sabina, strada storica che ospitava il Municipio, le maestranze si sono attivate sin dalla giornata di lunedì. Al termine di questi lavori si procederà prima con la ripavimentazione di Via Fieramosca, Via Matarrese e Via Trieste e Trento e poi con Via Boccaccio, Salita Calvario, Rampa Maione da Bari, Salita Purgatorio, Salita ai Mulini, Via Diomede, Piazza Tiberia, Piazza Tarpea, Piazza Antica, Via Purgatorio, Via Boccaccio, Via da Milano, Piazza Iacobone, Piazza Bernini".

A concludere è il Sindaco Ernesto La Salvia: "Nonostante le polemiche relative alla sospensione dei lavori, a causa della pausa estiva, ci sentiamo di comunicare alla cittadinanza che è intenzione di questa Amministrazione ultimare tutti i lavori - già progettati in passato e ormai in fase di esecuzione - nel minor tempo possibile. La nostra squadra di governo, infatti, si sta dimostrando operativa sul territorio e attenta a non mancare importanti appuntamenti come quello della riqualificazione urbana e della rivalutazione del nostro centro storico".

ufficio stampa
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.