Sandro Sardella
Sandro Sardella
Associazioni

Canosa: Sandro Sardella all'Università della Terza Età

Interverrà con "Notizie e novità sul probabile uso  del Tempio di Giove Toro in epoca bizantina"

L'archeologia al centro delle attenzioni nel prossimo incontro culturale, organizzato e promosso dall'Università della Terza Età Sezione "Prof. Ovidio Gallo" che si terrà alle ore 18,30 di lunedì 24 febbraio, presso l'Auditorium dell'Oasi "Arcivescovo Francesco Minerva", in via Muzio Scevola nr.20 a Canosa di Puglia. Per l'occasione, interverrà il dottor Sandro Sardella con "Notizie e novità sul probabile uso del Tempio di Giove Toro in epoca bizantina". Già noto agli studiosi dal XVIII sec., il sito Tempio di Giove Toro fu sottoposto a indagine archeologica dal 1978. Si accertò così che al centro della città moderna si conservavano i resti di un tempio periptero con sei colonne sui lati corti e dieci sui lati lunghi, con alto podio, paramenti in laterizio e una ampia scalinata d'accesso rivolta ad est verso l'attuale Via Imbriani. Il tempio è dedicato a Giove, come si evince dal ritrovamento di una statua del dio Giove nell'area del Tempio. Quanto all'epiteto di Toro, le fonti riferiscono che potrebbe riferirsi alla zona sopraelevata in cui il tempio fu edificato o anche all'altezza svettante del monumento stesso nel settore della città. Nella toponomastica toro significa sporgenza o rialzo di terra, dal latino "torus", e nel linguaggio napoletano "tuoro" è sinonimo di colle. Anche nel latino medievale con le voci "Toro" e "Toretus" si identificava un monticello o un luogo sopraelevato. Si rinnova l'invito alla cittadinanza a partecipare all'incontro culturale programmato
  • archeologia
  • Università della Terza Età Canosa di Puglia
  • Sandro Sardella
Altri contenuti a tema
Boom di visitatori alla mostra "Forme e colori dall'Italia preromana. Canosa di Puglia" Boom di visitatori alla mostra "Forme e colori dall'Italia preromana. Canosa di Puglia" Per la prima volta è esposto anche un reperto di straordinaria importanza
Canosa di Puglia : Pasquetta in Archeologia lunedì 21 aprile Canosa di Puglia : Pasquetta in Archeologia
Una scuola è il luogo ideale dove allestire una mostra Una scuola è il luogo ideale dove allestire una mostra Il Ministro della Cultura Alessandro Giuli  in visita alla mostra "Forme e colori dall'Italia preromana. Canosa di Puglia"
Dantedì all'Università della Terza Età di Canosa di Puglia Dantedì all'Università della Terza Età di Canosa di Puglia Salirà in cattedra il professor Sabino Facciolongo
Canosa: "Corteo Storico della Traslazione,  realtà e opportunità per la nostra Città" Canosa: "Corteo Storico della Traslazione, realtà e opportunità per la nostra Città" Sul tema interverrà la professoressa Elena Di Ruvo all'Università della Terza Età
La professoressa Porzia Quagliarella all'Università della Terza Età di Canosa La professoressa Porzia Quagliarella all'Università della Terza Età di Canosa Interverrà sul tema "L’effetto della musica sul cervello”
Il dottor Michele Scolletta all'Università della Terza Età di Canosa Il dottor Michele Scolletta all'Università della Terza Età di Canosa Affronterà il tema “Intelligenza Artificiale: opportunità e rischi della tecnologia digitale che cambia il mondo.”
Il professore Sabino Pastore all'Università della Terza Età Il professore Sabino Pastore all'Università della Terza Età Interverrà sul tema "Dino Grandi e la caduta del Fascismo"
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.