Cantine Aperte 2014
Cantine Aperte 2014
Turismo

Cantine Aperte in Vendemmia

Si brinda alla XXI Edizione nelle cantine socie di MTVPuglia

Tutto pronto per "Cantine Aperte in Vendemmia", la festa del vino delle cantine del Movimento Turismo del Vino. Un'occasione da non perdere per dare piacevolmente il benvenuto all'autunno visitando le aziende partecipanti, incontrando i produttori, degustando i vini di produzione. L'appuntamento è per domenica 22 settembre, unica data in Puglia. Ad aprire nella zona di Castel del Monte, Mirvita Opificium ArteVino Tor de' Falchi a Minervino Murge (BT), Rivera e Conte Spagnoletti Zeuli ad Andria, Torrevento a Corato, Mazzone a Ruvo di Puglia (Ba). Nell'area della Magna Grecia: a Manduria Produttori Vini Manduria, a Torricella Trullo di Pezza. In Salento aperte Cantina San Donaci a San Donaci, Cantine Due Palme a Cellino San Marco (Br) e Leone de Castris a Salice Salentino. L'evento, che quest'anno festeggia la sua ventunesima edizione, è ideato e organizzato dal Movimento Turismo del Vino, ed è realizzato in collaborazione con l'Assessorato all'Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia.

In Puglia, la manifestazione diventa l'occasione non solo per osservare da vicino l'intenso lavoro della vendemmia, ma anche per visitare le belle strutture delle cantine e scoprire la gamma dei vini che producono. Acquistando in una qualsiasi delle aziende aderenti all'iniziativa il calice con tasca portabicchiere di Cantine Aperte in Vendemmia, al costo di 5 €, i visitatori riceveranno una degustazione di benvenuto in tutte le cantine partecipanti. In più, in omaggio con kit degustazione anche il salvagoccia offerto dai Supermercati Dok e Famila, nell'ambito del progetto "Goccia a Goccia", che accompagna le iniziative di MTVPuglia in questo 2019. E per rendere ancora più coinvolgente l'appuntamento, in alcune aziende ci sarà la possibilità di assistere alla vendemmia o di partecipare ad alcune delle attività organizzate dalle cantine, come mostre d'arte, spettacoli di musica e danza popolare. Una giornata di festa e cultura del territorio da trascorrere in compagnia della famiglia o degli amici.

Ognuno può organizzare al meglio il proprio programma della giornata, con gli strumenti online messi a disposizione da MTV Puglia. Per scegliere dove andare e cosa degustare, sul sito mtvpuglia e sugli account social (Facebook, Twitter e Instagram) del Movimento sono disponibili l'elenco delle cantine partecipanti e tutti gli ultimi aggiornamenti sui programmi delle aziende. E con la mappa di Cantine Aperte in Vendemmia in Puglia su Google Maps tracciare il proprio itinerario è ancora più facile: selezionando la singola cantina compariranno orari di apertura, programma delle attività, oltre alle coordinate esatte per raggiungere l'azienda senza sbagliare strada. Basta connettersi da tablet o smartphone al sito mtvpuglia cliccare sulla mappa in homepage e scegliere di aprirla con l'app di Google Maps. Cantine Aperte in Vendemmia è inserito in una più ampia programmazione progettuale dal titolo "Puglia: cultura del vino scoperta di un territorio" presentata dal Consorzio Movimento Turismo del vino Puglia a valere sul fondo di sviluppo e coesione - FSC -2014-2020 "Patto per la Puglia", avviso pubblico per iniziative progettuali riguardanti le attività culturali, promosso dall'Assessorato all'Industria turistica e culturale. A supporto della ventunesima edizione anche Casillo, Supermercati Dok e Famila, Agricola del Sole.

Conte Spagnoletti Zeuli Az. Agr. - Andria, Contrada Zagaria S.C. 59
Tel. +39.0883 569511 GPS: 41.231956, 16.202703
Orario: 10.00 - 18.00
Programma: Visita guidata in cantina e ai vigneti. Degustazione gratuita dei vini di produzione abbinati a prodotti tipici locali preparati al momento. La giornata sarà allietata dalla musica della Popolar Band
Dalle ore 10,00 alle 11.30 lezione gratuita di Hatha Yoga in cantina a cura Puglia Taste & Culture e il Centro Yoga L'Onda del Respiro

Mirvita Opificium ArteVino Tor De' Falchi- Minervino Murge(BT) Contrada San Girolamo Monte Lettieri sn-Orario: 10.00 - 21.00
Tel. +39 334 5631352 GPS: 41.124778, 16.017361
Programma: Dalle ore 10,00 alle 21,00 : Visita in cantina (Opificium ArteVino) e ai vigneti ogni 45 minuti. Degustazione gratuita dei vini di produzione. Mini corsi di degustazione con fondamenti e metodologie di approccio basilare all'analisi sensoriale in tre sessioni giornaliere*.
Mostra in bottaia delle opere realizzate in occasione del concorso "EtiKettovic" realizzato in collaborazione con la Galleria d'Arte Moderna di Bergamo. Dalle ore 13,00 alle 15,00: Light lunch in cantina con degustazione di prodotti tipici dell'Alta Murgia in abbinamento ai vini di produzione (a pagamento - costo 18 Euro)*. *(è richiesta la prenotazione anticipata a info@tordefalchi.com)

Cantine Rivera - Andria S.P. 231 km 60+500 -orario: 10.00 - 18.00
Tel. +39.0883 569510 GPS: 41.197032, 16.121486
Programma, : Ingresso libero, visite guidate in cantina , degustazione gratuita dei vini di produzione. Su prenotazione visita ai vigneti. Area riservata alla degustazione e vendita di prodotti tipici.
Programma: Ingresso libero, visite guidate in cantina , degustazione gratuita dei vini di produzione. Area riservata alla degustazione e vendita di prodotti tipici..
COME FUNZIONANO LE VISITE GUIDATE? I responsabili aziendali guideranno i visitatori in un percorso storico-informativo attraverso gli ambienti delle cantine, dai più antichi ai più moderni per finire nella suggestiva bottaia, raccontando le fasi e i segreti della produzione.
COME FUNZIONA L'AREA DEGUSTAZIONE? I vini Rivera potranno essere degustati gratuitamente e saranno raccontati dai responsabili aziendali nella sala degustazione con vista sui vigneti. I vini saranno degustabili unicamente in calici di vetro. Per chi se fosse sprovvisto, i calici potranno essere acquistati al banco del Movimento Turismo del Vino Puglia (5 euro = calice del Movimento + sacca).
Per chi lo vorrà, anche quest'anno sarà possibile sostare durante la pausa pranzo all'interno dell'area dedicata.
COME FUNZIONA L'AREA PICNIC?
Dalle ore 11.30 alle 15,00 sarà possibile accedere al prato della vecchia masseria dove è localizzata l'area picnic acquistando un ticket d'ingresso:
- ADULTI: ticket di 10 euro (5 euro per coperto, acqua e pane + 5 euro spendibili al banco Rivera* tra cibo e bottiglie di vino);
- BAMBINI dal metro d'altezza all'età di 18 anni: ticket di 5 euro (3 euro per coperto, acqua e pane + 2 euro spendibili al banco Rivera*);
- BAMBINI al di sotto di 1 m di altezza: ingresso gratuito.
Al banco Rivera sarà possibile trovare: acqua, pane, focacce, olive, uva, dolce, gelati, caffè, grappa.
Inoltre, saranno presenti:
- banco caseificio con mozzarelle, burrate, formaggi;
- banco macelleria con carni varie che saranno arrostite sulla grande brace da una persona preposta.
ATTENZIONE: è vietato introdurre cibi e bevande dall'esterno.
Tutto il materiale messo a disposizione e compreso all'interno del "coperto" sarà PLASTIC FREE! A Cantine Rivera sta a cuore l'ambiente, aiutaci a rispettarlo e a renderlo più pulito!
PARTECIPA AL CONTEST FOTOGRAFICO INSTAGRAM #mycantinerivera: domenica 22 maggio vivi Cantine Aperte in Vendemmia a Rivera, scatta una #foto e aggiudicati i premi del primo, secondo o terzo classificato!
Scopri i premi e come partecipare!
1) Partecipa a Cantine Aperte da Cantine Rivera;
2) scatta una FOTO che rappresenti l'azienda: può raffigurare uno dei nostri #vini oppure un #logo Rivera fra quelli sparsi nella nostra cantina (potrete liberamente decidere se apparire nella foto, farvi un selfie o immortalare esclusivamente l'azienda);
3) pubblica la foto su Instagram con l'hashtag #mycantinerivera.
Ad aggiudicarsi i primi, i primi 3 che riceveranno più like entro le 00.00 del 2 ottobre 2019.
Premi:
1 classificato: MAGNUM PUER APULIAE;
2 classificato: MAGNUM IL FALCONE;
3 classificato: MAGNUM CAPPELLACCIO
ATTENZIONE: per il giusto andamento del contest, no fake like!

  • Il Movimento Turismo del Vino Puglia
Altri contenuti a tema
Daniele Cirsone alla guida del Movimento Turismo del vino Puglia Daniele Cirsone alla guida del Movimento Turismo del vino Puglia Riceve il testimone da Vittoria Cisonno
Calici di Stelle 2019 : gran finale sabato 10 agosto Calici di Stelle 2019 : gran finale sabato 10 agosto Con i sommelier della Fondazione Italiana Sommelier Puglia
La legge sull'enoturismo sarà presto realtà La legge sull'enoturismo sarà presto realtà Trovata l'intesa tra Governo e Regioni, approvate le linee guida
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.