2017 Fiorella Mannoia
2017 Fiorella Mannoia
Eventi e cultura

Che sia benedetta...la vita

La poesia cantata da Fiorella Mannoia

La canzone "Che sia benedetta" di Amara - S. Mineo ed interpretata da Fiorella Mannoia, all'ultimo Festival di S.Remo, ricevendo il Premio per il Miglior Testo, merita di essere considerata una poesia, una filosofia, una religione della vita in un mondo inquinato spesso dall'egoismo, dal potere, dal denaro, dal consumismo, dalla violenza, dall'indifferenza senza Dio. Quando Sanremo si fa storia e poesia nel giorno di San Valentino dedicato "a chi dona l'amore che ha dentro":
Ho sbagliato tante volte nella vita
Chissà quante volte ancora sbaglierò
In questa piccola parentesi infinita quante volte ho chiesto scusa e quante no.
È una corsa che decide la sua meta quanti ricordi che si lasciano per strada
Quante volte ho rovesciato la clessidra
Questo tempo non è sabbia ma è la vita che passa che passa.
Che sia benedetta
Per quanto assurda e complessa ci sembri la vita è perfetta
Per quanto sembri incoerente e testarda se cadi ti aspetta
Siamo noi che dovremmo imparare a tenercela stretta
Tenersela stretta
Siamo eterno siamo passi siamo storie
Siamo figli della nostra verità
E se è vero che c'è un Dio e non ci abbandona
Che sia fatta adesso la sua volontà
In questo traffico di sguardi senza meta
In quei sorrisi spenti per la strada
Quante volte condanniamo questa vita
Illudendoci d'averla già capita
Non basta non basta
Che sia benedetta

Per quanto assurda e complessa ci sembri la vita è perfetta
Per quanto sembri incoerente e testarda se cadi ti aspetta
Siamo noi che dovremmo imparare a tenercela stretta a tenersela stretta
A chi trova se stesso nel proprio coraggio
A chi nasce ogni giorno e comincia il suo viaggio
A chi lotta da sempre e sopporta il dolore
Qui nessuno è diverso nessuno è migliore.
A chi ha perso tutto e riparte da zero perché niente finisce quando vivi davvero
A chi resta da solo abbracciato al silenzio
A chi dona l'amore che ha dentro
Che sia benedetta
Per quanto assurda e complessa ci sembri la vita è perfetta
Per quanto sembri incoerente e testarda se cadi ti aspetta
E siamo noi che dovremmo imparare a tenercela stretta
A tenersela stretta
Che sia benedetta

Fiorella Mannoia sarà a Bari 13 aprile 2017 al Teatro Team, unica data in Puglia, con "COMBATTENTE il Tour". Dopo San Remo, ad un passo dal trionfo, con la sua inconfondibile forza interpretativa e voce unica Fiorella Mannoia presenterà al pubblico i suoi grandi successi ed i brani del suo ultimo album "Combattente" dall'incipit «Tutti combattiamo. Per un'idea, un amore, un'ingiustizia, un traguardo... in generale per il diritto di essere felici». L'album "Combattente" è stato pubblicato l'anno scorso dopo il successo dei due precedenti progetti discografici: "Fiorella" (2014), il doppio album certificato Platino che raccoglie grandi successi del repertorio dell' artista romana, cover di significativi brani della musica italiana e preziosi duetti;"A te" (2013), l'album interamente dedicato alle straordinarie canzoni di Lucio Dalla, anch'esso certificato Platino. L'album "Combattente" propone anche "Perfetti Sconosciuti", il brano scritto da Fiorella Mannoia con Cesare Chiodo e Bungaro e che le è valso, al suo debutto come autrice e interprete di una colonna sonora, il Nastro D'Argento 2016 per la "Migliore Canzone Originale" nell'omonimo film diretto da Paolo Genovese. Una ritrovata passione per il cinema per Fiorella Mannoia che ha preso parte insieme ad Ambra Angiolini, Violante Placido, Cristiana Capotondi, Maria Nazionale, Clemence Poesy, Sabine Timoteo, Anne Consigny nel film di Michele Placido "7 Minuti", in cui recita il ruolo di una delle protagoniste in una fabbrica, impegnata al tavolo di una trattativa di lavoro con una multinazionale che aveva acquisito la loro azienda. Fiorella Mannoia giunta seconda al Festibval di San Remo con "Che sia benedetta", un brano che definisce come un "inno alla vita", è contenuto nell'edizione speciale del doppio disco "Combattente", che ripercorre tutta la sua carriera di successi e di canzoni evergreen.

© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.