Politica
Forza Italia interviene sulla tassazione locale delle aree edificabili
Si propone La costituzione di una Commissione tecnico-politica composta da Dirigenti e Consiglieri comunali
Canosa - domenica 12 aprile 2015
10.24
Tutti conosciamo gli effetti della crisi, molte fasce sociali la subiscono pesantemente al punto tale da non poter garantire il pagamento di determinati livelli impositivi. Con riferimento alla tassazione locale, è indubbio che ogni considerazione sul valore da attribuire alle aree debba essere commisurato al valore effettivo che tiene conto di quale possa essere quello di mercato. Si pensi, ad esempio, ai terreni incolti, alle effettive capacità produttiva di determinate coltivazioni, a fronte di specifiche avversità o ripetuti eventi calamitosi, alla stessa condizione economica degli agricoltori canosini, la cui redditività è trainante per tutta la città, che devono far fronte alle difficoltà di mercato ed alla onerosità/insostenibilità dei costi. E' altrettanto indubbio che detti valori debbano tenere conto della effettiva utilizzabilità delle aree di riferimento in funzione edificatoria.
Considerato che
Tutto ciò, peraltro, si traduce nell'erroneo principio che vede tassare il valore (discutibile) delle aree, anzicchè il reddito reale e concreto che le stesse sono in grado di produrre. Questo, se non bastasse, va ad incidere anche sul valore commerciale dei terreni con conseguente perdita patrimoniale ed ulteriore impoverimento. Vista La recente nascita di un Comitato di cittadini-proprietari che, sentendosi vessati dagli attuali livelli della tassazione locale, intendono tutelare e far valere i loro diritti nelle sedi opportune, compresa quella della giustizia amministrativa.
Ritenuto
Necessario procedere ad una riflessione seria e non più rinviabile che si faccia carico anche del previsto proliferare dei contenziosi tra l'ente comunale ed i canosini contribuenti.
Si propone
La costituzione di una Commissione tecnico-politica composta da Dirigenti e Consiglieri comunali aperta alla partecipazione di rappresentanti del Comitato cittadino avente il compito di verificare puntualmente gli atti posti in essere ad oggi e riguardanti le imposte applicate sulle aree edificabili e i relativi valori attribuiti. Tanto al fine di rideterminarne i valori in considerazioni di oggettive valutazioni.
Nelle more si propone, altresì, di sospendere e/o annullare in autotutela i provvedimenti emessi per l'IMU. I lavori della Commissione devono concludersi entro 60 giorni dalla costituzione e comunque entro l'approvazione del Bilancio di previsione 2015.
Tutto ciò premesso, il Consiglio Comunale
D e l i b e r i
- Di costituire una Commissione composta dall'Assessore e dal Dirigente comunale al ramo, da 3 Consiglieri Comunali e da 2 Rappresentanti del Comitato cittadino, con il compito di verificare puntualmente gli atti posti in essere ad oggi e riguardanti la tassazione locale sulle aree edificabili e i relativi valori attribuiti. Tanto al fine di rideterminarne i valori in considerazioni di oggettive valutazioni più rispondenti alla capacità reddituale delle aree stesse.
- Di sospendere in autotutela i provvedimenti emessi per l'IMU, al fine di prevenire possibili ricorsi di massa e nelle more dei lavori della Commissione le cui conclusioni dovranno essere rassegnate entro 60 giorni dalla costituzione e comunque prima dell'approvazione del Bilancio di previsione 2015.
Firmato, i Consiglieri Comunali di centrodestra:
Ventola Francesco
Caporale Sabino
Di Nunno Saverio
Matarrese Giovanni
Petroni Mariangela