Agricoltura
Agricoltura
Amministrazioni ed Enti

Confagricoltura Bari-BAT: Esenzione totale Irpef per i redditi agrari fino a 10mila

Dl Milleproroghe, Governo incassa fiducia alla Camera

Via libera al disegno di legge di conversione del decreto legge n. 215/2023, cosiddetto "Milleproroghe" al cui interno viene disposta la proroga di termini legislativi, ma che contiene anche disposizioni di carattere sostanziale e con carattere di urgenza, in particolare in materia finanziaria e di organizzazione di pubbliche amministrazioni. Il disegno è passato con 140 voti a favore, 69 contrari e 3 astenuti alla Camera dei Deputati. Tra le norme più rilevanti, il taglio dell'Irpef agricola, la possibilità per i medici di rimanere in corsia fino a 72 anni e lo scudo penale per tutto il 2024 per il personale sanitario. La norma sull'Irpef agricola arriva dopo alcune settimane di protesta da parte del settore con i trattori che hanno attraversato strade e piazze delle grandi città. L'emendamento del governo a sostegno degli agricoltori, spiega Confagricoltura Bari-BAT, prevede l'esenzione dall'Irpef per i redditi agricoli e dominicali fino a 10 mila euro e uno sconto del 50% su quelli tra 10 mila e 15 mila euro. Oltre questa soglia l'Irpef torna piena. Costo complessivo, 350 milioni di euro, risorse che vengono attinte dal Fondo per la riforma fiscale. Nel pacchetto per gli agricoltori anche il rinvio al 30 giugno dell'obbligo di assicurazione dei mezzi agricoli che non circolano sulle strade.
  • Confagricoltura Bari-BAT
Altri contenuti a tema
L’agricoltura al centro della transizione ecologica europea L’agricoltura al centro della transizione ecologica europea Confagricoltura Bari-BAT affronta la sfida del futuro tra nuova Pac e Green Deal nel corso della sua assemblea annuale
Confagricoltura Bari-BAT: "Semplificazione, protezione dal rischio climatico, lavoro e fiscalità" Confagricoltura Bari-BAT: "Semplificazione, protezione dal rischio climatico, lavoro e fiscalità" A Roma, incontro governo-agricoltori, Del Core: “Soddisfatto per le risposte ricevute”
L'agricoltura in Puglia è un perno fondamentale per l'economia locale, ma anche nazionale L'agricoltura in Puglia è un perno fondamentale per l'economia locale, ma anche nazionale La direttrice generale di Confagricoltura, Annamaria Barrile in visita alla delegazione Bari – BAT
Deroga PAC: Critica la posizione di Confagricoltura Bari-BAT sulla proposta UE Deroga PAC: Critica la posizione di Confagricoltura Bari-BAT sulla proposta UE Il presidente Massimiliano Del Core: “Limitata l’efficacia della misura”
Agricoltura: su fitofarmaci e Pac serve determinazione con l’Europa Agricoltura: su fitofarmaci e Pac serve determinazione con l’Europa Confagricoltura Bari–BAT: “Il Green Deal non va messo in discussione, ma bisogna rivedere l’impatto sull’agricoltura”
Le proteste degli agricoltori si sono diffuse in Italia Le proteste degli agricoltori si sono diffuse in Italia La dichiarazione del presidente di Confagricoltura Bari-BAT, Massimiliano Del Core
Riparte Tango-Circular: le attività di informazione  dedicate al riciclo e il riutilizzo delle materie plastiche in agricoltura Riparte Tango-Circular: le attività di informazione dedicate al riciclo e il riutilizzo delle materie plastiche in agricoltura Promosse da Confagricoltura Bari-BAT e cofinanziate dall’Unione Europea
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.