Donne
Donne
Amministrazioni ed Enti

Convegno Distrettuale del progetto - L'Europa è per le donne

Convegno organizzato dal Distretto Sud Est Fidapa. Promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne

In occasione dell' "EQUAL PAY - Day" si terrà a Roma, il 09 marzo 2012, il Convegno organizzato dal Distretto Sud Est Fidapa - BPW Italy nell'ambito del tema Nazionale del Biennio 2011/13 "Partecipazione e responsabilità per lo sviluppo della cittadinanza attiva e solidale". La FIDAPA ( Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari ) è un'associazione composta, in Italia, da 11.500 Socie ed appartiene alla Federazione Internazionale IFBPW (International Federation of Business and Professional Women). E' articolata in 277 Sezioni distribuite su tutto il territorio nazionale , raggruppate in 7 Distretti. La FIDAPA è un movimento di opinione indipendente; non ha scopi di lucro, persegue i suoi obiettivi senza distinzione di etnia, lingua e religione. La Federazione ha lo scopo di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari, autonomamente o in collaborazione con altri Enti, Associazioni ed altri soggetti.

Il Convegno "Equal Pay -Day" è stato organizzato nella Sala delle Bandiere - Parlamento Europeo- Italia in via IV Novembre 149 a Roma - ore 10.
L' "Equal Pay Day" è la Giornata dedicata all' approfondimento di un tema purtroppo ancora attuale cioè quello della Disparità Salariale, infatti: "Le donne devono fare qualunque cosa due volte meglio degli uomini per essere giudicate brave la metà. Per fortuna non è difficile" (C. Watton)
Saranno presenti: Eufemia Ippolito, Presidente Nazionale Fidapa-Bpw Italy; Giulia Galantino, Presidente Fidapa-Bpw Italy Distretto Sud-Est; Clara Albani, direttrice dell' Ufficio di Roma del Parlamento Europeo. Introdurrà e coordinerà, il Convegno e gli interventi, Eufemia Ippolito, Presidente Nazionale Fidapa-Bpw Italy.

Il tema sarà ampiamente trattato da: Fiammetta Perrone, responsabile nazionale della commissione donne politiche sociali pari opportunità; Lucia Moccia, past presidente Fidapa BPW Italy Distretto Sud Est; Roberta Angelilli (Ppe/Pdl) e Gianni Pittella(Sd/Pd) Vicepresidenti del Parlamento Europeo; Mariella Zezza, assessore al lavoro e formazione della Regione Lazio.
Le leggi nazionali e internazionali prevedono la parità retributiva ma in realtà scopriamo che le donne devono lavorare ogni anno molti giorni in più rispetto ad un uomo per guadagnare quanto guadagni un uomo nello stesso periodo e per le stesse ore lavorative.

Il Convegno Distrettuale Sud- Est sarà l' occasione giusta per riflettere tutti insieme ed elaborare risultati propositivi ed efficaci che seguano e perseguano la Missione della Fidapa e delle sue donne. Tra i varii punti salienti, la Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari, vuole valorizzare le competenze e la preparazione delle donne indirizzandole verso attività sociali e culturali che favoriscano il miglioramento della vita, anche lavorativa;incoraggiare le donne a un continuo impegno nonché ad una consapevole partecipazione alla vita sociale, amministrativa e politica, adoperandosi per rimuovere gli ostacoli ancora esistenti; adoperarsi per rimuovere ogni forma di discriminazione a sfavore delle donne, sia nell'ambito della famiglia che in quello del lavoro, nel pieno rispetto delle norme vigenti in materia di pari opportunità.
Tutti noi dobbiamo essere creatori e artefici della "Partecipazione e responsabilità per lo sviluppo della cittadinanza attiva e solidale": la parità di genere parte anche da una parità salariale come forma di rispetto. E' dovere di tutti noi riflettere e adoperarci affinchè l'"EQUAL PAY" sia davvero realizzata.


Antonella Morelli
Responsabile Distrettuale Commissione Pubbliche Relazioni e Rapporti con la Stampa
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.