Conservatori e Riformisti-Canosa
Conservatori e Riformisti-Canosa
Politica

COSAP : Quando i benefici per il Centro Storico?

L'intervento di Stanislao Sciannamea dei CoR

Se non passiamo ai fatti concreti, rimangono solo parole quelle spese a favore delle piccole attività produttive e della ristrutturazione degli immobili ubicati nel Centro Storico di Canosa. Risale a fine maggio scorso, infatti, l'ordine del giorno presentato dal Consigliere Francesco Ventola in occasione dell'approvazione del Bilancio di previsione. Visto l'art.17 (esenzioni) comma u) del regolamento comunale Canone per l'Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche, senza che ad oggi sia successo nulla di fattivo. La proposta voleva incentivare le piccole attività produttive e le ristrutturazioni degli edifici insistenti nella aree di cui all'allegato 3 del citato regolamento. Scopo dell'impegno rivolto all'Amministrazione era quello di dare un aiuto per le attività, un incentivo che invogli i cittadini a non svuotare ma ad investire nelle aree del Centro Storico. Destinatari, invece,i soggetti passivi che per la durata di anni 4 (quattro), a decorrere dall'anno d'inizio dell'attività, sono titolari di esercizi commerciali, artigianali e pubblici esercizi nelle aree individuate nell'Allegato n. 3, nonché quelli che installano ponteggi od impalcature destinate al risanamento o ristrutturazione degli immobili. L'esenzione, perché possa essere uno strumento efficace,dovrebbe durare almeno fino al 2020, così come accolto favorevolmente e votato alla unanimità da tutti i Consiglieri presenti, di minoranza e di maggioranza. Il problema, si diceva, è che a quanto ci risulti, nulla sia ancora stato fatto. Affinchè l'esenzione possa essere operativa, almeno a partire dal prossimo mese di gennaio, occorre predisporre gli atti di esecuzione. Per questo, nei giorni scorsi, il nostro Consigliere Ventola ha ricordato e sollecitato il sindaco La Salvia ed il Presidente del Consiglio Comunale Pasquale Di Fazio a tenere fede agli impegni assunti in Consiglio Comunale. Sostenere le piccole attività artigianali e commerciali, i pubblici esercizi, la ristrutturazione degli immobili del centro storico, per dare vitalità al cuore ed alla storia di Canosa, è un obiettivo che tutti condividono. Dalle belle parole, però, si passi ai fatti concreti, il 2017 è oramai alle porte.

Stanislao Sciannamea - Coordinatore cittadino dei Conservatori e Riformisti Canosa
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.