Irrigazione
Irrigazione
Amministrazioni ed Enti

Crisi idrica Canosa-Loconia: Incontro positivo in Prefettura

Esaminate e condivise le soluzioni tecniche rappresentate dagli enti preposti

Si è concluso con esito positivo l'incontro convocato in Prefettura nel pomeriggio di lunedì 22 luglio scorso, finalizzato alla ricerca di una soluzione condivisa per far fronte alle gravi criticità riscontrate nel territorio di Canosa di Puglia a causa delle perduranti carenze idriche per le esigenze dell'importante comparto agricolo operante nell'area di Loconia. In considerazione delle proteste sollevate dagli agricoltori e attese le possibili ricadute che il perdurare della crisi irrigua avrebbe potuto comportare sia in termini di ordine pubblico sia sotto il profilo economico e sociale, la Prefettura ha convocato d'urgenza, già nel pomeriggio di venerdì 19 luglio scorso, un primo incontro con i rappresentanti del Comune di Canosa di Puglia, dell'Autorità di Bacino Distrettuale dell'Appennino Meridionale, del Consorzio Unico di Bonifica Centro Sud Puglia, di Acque del Sud S.p.A. e di Acquedotto Pugliese, alla presenza dell'Assessore regionale all'Agricoltura, Donato Pentassuglia, delle Forze di Polizia e di una delegazione dei titolari delle aziende agricole operanti nell'area di Loconia.

In esito l'incontro di venerdì, gli enti tecnici competenti hanno opportunamente attivato, già nel corso del fine settimana, le sinergie necessarie al fine di addivenire a una mitigazione delle problematiche derivanti al settore agricolo dalla perdurante scarsità della risorsa idrica, che rischiava di compromettere non solo il raccolto della corrente stagione estiva ma anche quello della ventura annualità, oltre a comportare notevoli danni anche al prodotto vitivinicolo del prossimo autunno. Nel pomeriggio di lunedì sono state, pertanto, esaminate e condivise le soluzioni tecniche rappresentate dagli enti preposti, i quali – grazie anche a un potenziamento qualitativo della propria operatività gestionale - saranno in grado di garantire, auspicabilmente sino a fine agosto, l'acqua sufficiente per l'irrigazione dei campi, sebbene in un panorama generale di imprescindibile razionalizzazione della risorsa a causa del clima particolarmente arido. A presenziare per il Comune di Canosa di Puglia è stato il Vice Sindaco Fedele Lovino e la Consigliera comunale delegata all'Agricoltura Lucia Masciulli.

Il confronto ha tenuto, peraltro, in debita considerazione, accanto alle esigenze rappresentate dagli operatori agricoli di Loconia, anche le prioritarie esigenze di tutela delle infrastrutture idrauliche, delle riserve idriche potabili nonché dell'approvvigionamento degli altri comprensori della provincia, tentando di contemperare al meglio le diverse necessità. Contestualmente, il Prefetto ha invitato le Amministrazioni presenti, ciascuno per quanto di competenza, a porre in essere tutte le opportune iniziative nell'ottica di riduzione delle dispersioni idriche e ha assicurato un incremento dei controlli svolti dalle Forze dell'Ordine finalizzati alla prevenzione dei furti d'acqua e alla pratica illecita degli allacciamenti abusivi, fattori nocivi per l'intera comunità imprenditoriale della zona, specie in contesti di severa emergenza idrica come quella attualmente in corso.

I
mportante potrà rivelarsi anche la collaborazione assicurata da parte delle medesime aziende agricole interessate, quali "sentinelle" del territorio in grado di apportare un proficuo contributo all'opera degli enti tecnici e delle stesse Forze dell'Ordine impegnate nei controlli.La Prefettura di Barletta Andria Trani provvederà, altresì, nel corso di tutta la stagione estiva, a un attento monitoraggio circa il rispetto degli impegni assunti al tavolo.
  • Loconia
  • Siccità
  • Prefettura BAT
Altri contenuti a tema
Siccità: Alleanza tra Puglia e Molise per infrastrutture irrigue Siccità: Alleanza tra Puglia e Molise per infrastrutture irrigue L’agricoltura per essere competitiva sui mercati deve poter disporre di acqua in quantità e qualità adeguate
Consiglio Territoriale per l'Immigrazione, presentato il Rimpatrio Volontario Assistito Consiglio Territoriale per l'Immigrazione, presentato il Rimpatrio Volontario Assistito A Barletta si è riunito presso la Prefettura di Barletta Andria Trani
Canosa: Crisi idrica e le preoccupazioni degli agricoltori Canosa: Crisi idrica e le preoccupazioni degli agricoltori Incontro in aula consiliare con il sindaco
Loconia: Iniziati  i lavori di rifacimento di 4 strade comunali extraurbane secondarie Loconia: Iniziati i lavori di rifacimento di 4 strade comunali extraurbane secondarie Nell’ambito del finanziamento di 1 milione di euro
Siccità:In Puglia resta grave la carenza idrica Siccità:In Puglia resta grave la carenza idrica E' la regione d’Italia dove piove meno
Presentato in Prefettura il Servizio di consulenza per vittime di tortura Presentato in Prefettura il Servizio di consulenza per vittime di tortura E' un dispositivo etnoclinico multidisciplinare dedicato al supporto di persone richiedenti protezione internazionale che hanno subìto gravi violenze o trattamenti disumani e degradanti
La Regione Puglia al fianco degli agricoltori per il riconoscimento dei danni dovuti alla crisi idrica La Regione Puglia al fianco degli agricoltori per il riconoscimento dei danni dovuti alla crisi idrica La dichiarazione del consigliere regionale del Pd Filippo Caracciolo
Pubblicata la short list di mediatori linguistico-culturali e interculturali Pubblicata la short list di mediatori linguistico-culturali e interculturali Nell’ambito del progetto S.PR.INT.3 “Strategie, PRogrammi innovativi, INTerventi Multistakeholder”
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.