Septimanae Latinae Europee
Septimanae Latinae Europee
sport

Dalla Germania a Canosa di Puglia l’invito alle Septimanae Latinae Europee

Ab Urbe Condita riferito ai giorni che seguirono la Battaglia di Canne. Accogliamo l'invito in Germania dove vivono molti nostri emigranti

Dalla Germania a Canosa di Puglia l'invito alle Septimanae Latinae Europee.
E gli studenti del Liceo Scientifico studiano il Latino dopo la Battaglia di Canne (Ab Urbe Condita).

Nell'ambito del Corteo storico e della rievocazione dei giorni che seguirono la Battaglia di Canne del 2 agosto del 216 a.C., abbiamo stabilito negli anni scorsi un contatto ed un legame con una rievocazione analoga espressa in Latino in Germania da studenti e docenti in costume.
Abbiamo ricevuto l'invito in Latino a partecipare alle Septimanae Latinae, che a Canosa vengono attestate in molteplici iscrizioni latine della civiltà romana e cristiana.
Potremmo istituire a Canosa la giornata della LAPIDE IN LATINO e recuperare le radici della nostra identità.
La prof.ssa Giulia Giorgio del Liceo Scientifico Enrico Fermi di Canosa ha promosso lo studio e la traduzione del brano di Tito Livio Ab Urbe Condita riferito ai giorni che seguirono la Battaglia di Canne, che sarà rievocata a cura della Scuola Media Foscolo-Marconi, con la promozione dell'Amministrazione Comunale.
La prof.ssa Giulia Giorgio ha provveduto alla traduzione dell'invito in Latino giunto dalla Germania e al saluto di risposta da parte di Canosa, che Le è grata per la collaborazione volontaria.
Anche San Sabino ha parlato in Latino ed è stato rievocato in Latino nelle opere letterarie e artistiche che descrivono la Sua vita.
Ogni anno della nostra storia è datato in Latino ANNO DOMINI (nell'Anno del Signore), mentre la civiltà precedente è datata AB URBE CONDITA (Dalla Fondazione di Roma).

Accogliamo l'invito in Germania, dove vivono molti nostri emigranti, e prepariamoci al corteo storico del 7 agosto con la Matrona Busa e i ragazzi in costume della Scuola Foscolo-Matconi, con Tito Livio e gli studenti liceali di Canosa Ab Urbe Condita.

Robertus Fautoribus Latinitatis Salutem Plurimam

Septimanae Latinae nostrae appropinquant. Restant aliquot dies, quibus inscriptionem pro Septimana Latina accipi dixeramus. Hoc anno, ut iam scitis, duae fient, et Amoeneburgi apud Marburgum et Frisingae prope Monachum in Germania. Cum Septimana Latina Amoeneburgensis iam omnino plena sit, Frisingae adhuc nonnullos participes accipere possumus. Omnes ergo ii, qui desiderant Septimanae Latinae interesse, se proximis diebus inscribant oportet. Etiam Frisingae vero loci liberi iam pauci sunt. Si plura comperire voletis, adite paginam nostram interretialem, quae est haec: http://www.septimanalatina.org
Optime valete!

Le nostre settimane latine si avvicinano. rimangono alcuni giorni nei quali può essere effettuata l' iscrizione per la settimana latina .Quest'anno come già sapete , ce ne saranno due , ad Amburgo presso Marbug e a Frisinga vicino Monaco in Germania. .Poichè la settimana latina di Amburgo è già piena possiamo accettare che alcuni partecipino a Frisinga. Tutti quelli dunque che desiderano essere presenti alla settimana latina è opportuno che si iscrivano nei prossimi giorni a Frisinga in verità i posti liberi sono ormai pochi se volete sapere più cose andate alla pagina di internet che è questa ... State bene!

La nostra risposta è la seguente:
Optimi amici, appropinquat dies quo memori sumus cladis Cannensis ( 2 agosto 216 a.C.). Cannis, apud Canusium ,Romani a claro duce Hannibale profligati sunt. Consul Terentius Varro et pauci milites superstites Canusium incolumes pervenerunt, ut affirmat Titus Livius in opera
Ab urbe Condita, " eos qui Canusium perfugerant mulier Apula nomine Busa, genere clara ac divitiis, moenibus tantum tectisque a Canusinis acceptos, frumento, veste, viatico etiam iuvit pro qua ei magnificentia postea bello perfecto ab senatu honores habiti sunt" ( XXII ; 52)
Canusium se adduxit in periculum sublevando victos .Optio ardua fuit .
Urbs Canusium retinet memoriam facti gloriae et pompa magna lustratur per urbem cum histrionibus indutis vestibus antiquis.
Histriones legunt locos Livianos .
Vos invitamus die7 mensis Augusti MMXII
Optime valete.

(Traduzione) Carissimi amici, si avvicina il giorno in cui ricordiamo la sconfitta di Canne; i Romani furono sconfitti a Canne presso Canosa dal famoso comandante Annibale. Il console Terenzio Varrone e pochi soldati superstiti giunsero incolumi a Canosa come afferma Tito Livio nell'opera Ab Urbe Condita. Una donna apula di nome Busa famosa per origine e per ricchezze giovò quelli che si erano rifugiati a Canosa accolti dai canosini tra le mura e i tetti con frumento, vesti, viatico e per la qual cosa un riconoscimento dopo la guerra fu dato dal Senato a lei e furono istituiti gli onori.
Canosa si mise in pericolo aiutando i vinti. La scelta fu ardua. La città di Canosa ricorda la gloria dell'evento e un corteo viene effettuato attraverso la città con attori vestiti con costumi dell'epoca.
Gli attori leggono anche passi Liviani.
Vi invitiamo il giorno 07/ Agosto 2012 State Bene
Prof.ssa Giulia Giorgio e Dirigente Scolastico prof.ssa Nunzia Silvestri –Liceo Scientifico Enrico Fermi di Canosa.

maestro Peppino Di Nunno (stylus magistri)
Canusium Apuliae, solis die 22 mensis Julii 2012
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.