Dante del Pittore canosino Luigi Buonvino
Dante del Pittore canosino Luigi Buonvino
Associazioni

Dantedì all'Università della Terza Età di Canosa di Puglia

Salirà in cattedra il professor Sabino Facciolongo

In Italia il 25 marzo si celebra la Giornata Nazionale dedicata a Dante Alighieri che è stata istituita dal Consiglio dei ministri del 17 gennaio 2020, su proposta del ministro Dario Franceschini. La scelta della data per il Dantedì è caduta sul 25 marzo poiché molti ritengono che il viaggio narrato nella Divina Commedia sia iniziato in quel giorno nel 1300, in cui si perde nella "selva oscura". L'Università della Terza Età "Ovidio Gallo" di Canosa di Puglia, presieduta dal dottor Sabino Trotta. celebra il sommo poeta nell'ultimo incontro culturale del mese di marzo. Salirà in cattedra il professor Sabino Facciolongo che parlerà di Dante Alighieri, focalizzando l'attenzione sul Canto V dell'inferno: " Amor ch'a nullo amato amar perdona..." . Uno dei versi più celebri di questo canto che affronta l'amore, sia quello carnale della lussuria, sia quello vero, dei morti per amore. Dante scrisse che più si scende nell'inferno, più il dolore delle anime si fa forte e con esso la sua pietà aumenta. Per molti, il Canto V dell'Inferno, dedicato alla vicenda di Paolo e Francesca, è forse in assoluto il più amato della Divina Commedia, poema allegorico-didascalico di Dante Alighieri, attraverso il "racconto" di un viaggio compiuto tra l'8 e il 14 apr. 1300, nei tre regni dell'oltretomba. "Scopo dichiarato del poema è di riportare gli uomini sulla via del bene e della verità, mediante la rappresentazione delle pene e dei premi che attendono rispettivamente i peccatori e i buoni nella vita eterna." Nella presentazione dell'incontro che si terrà alle ore 18,30 di lunedì 31 marzo presso l'Auditorium dell'Oasi "Arcivescovo Francesco Minerva", in via Muzio Scevola nr.20 a Canosa di Puglia, il presidente dell'U.T.E. dottor Sabino Trotta ha rinnovato l'invito alla cittadinanza a partecipare.
  • Dante Alighieri
  • Università della Terza Età Canosa di Puglia
Altri contenuti a tema
DanteDì 2025: L’Inferno di Dante negli Ipogei di Canosa DanteDì 2025: L’Inferno di Dante negli Ipogei di Canosa Per scoprire nuovi tesori del patrimonio archeologico pugliese
Canosa: "Corteo Storico della Traslazione,  realtà e opportunità per la nostra Città" Canosa: "Corteo Storico della Traslazione, realtà e opportunità per la nostra Città" Sul tema interverrà la professoressa Elena Di Ruvo all'Università della Terza Età
La professoressa Porzia Quagliarella all'Università della Terza Età di Canosa La professoressa Porzia Quagliarella all'Università della Terza Età di Canosa Interverrà sul tema "L’effetto della musica sul cervello”
Il dottor Michele Scolletta all'Università della Terza Età di Canosa Il dottor Michele Scolletta all'Università della Terza Età di Canosa Affronterà il tema “Intelligenza Artificiale: opportunità e rischi della tecnologia digitale che cambia il mondo.”
Canosa: Sandro Sardella all'Università della Terza Età Canosa: Sandro Sardella all'Università della Terza Età Interverrà con "Notizie e novità sul probabile uso  del Tempio di Giove Toro in epoca bizantina"
Il professore Sabino Pastore all'Università della Terza Età Il professore Sabino Pastore all'Università della Terza Età Interverrà sul tema "Dino Grandi e la caduta del Fascismo"
Canosa: Prevenzione  malattie cardio circolatorio all'Università della Terza Età Canosa: Prevenzione  malattie cardio circolatorio all'Università della Terza Età Interverrà il dottor Armando Ferraretti, Dirigente Medico Unità Operativa Semplice Dipartimento di Riabilitazione Cardio-Respiratoria
Il  dono del bouquet di rose è poesia materica Il dono del bouquet di rose è poesia materica La scrittrice Giusy Del Vento all'Università della Terza Età di Canosa
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.