Amministrazioni ed Enti
Dichiarazioni del Sindaco uscente Francesco Ventola
Vecchio modo di far politica. Quello che demonizza l’avversario
Canosa - mercoledì 23 maggio 2007
11.41
"In chiusura di campagna elettorale, strumentalizzare ancora il tema ambientale è disgustoso: dopo le bugie sull'inceneritore il nuovo maldestro tentativo è sul presunto ampliamento della discarica a contrada Tufarelle.
Che la politica sia vissuta da personaggi senza scrupoli, da assalto alla diligenza è purtroppo noto nella storia cittadina. Ma tutto ha un limite, politica o no, un minimo di decenza dovrebbe essere sempre assicurato specie da parte di chi nel passato ha avuto grandi responsabilità e colpe in materia di salvaguardia dell'ambiente.
Mentre si dichiara di non conoscere gli atti, si monta la polemica, si fanno affermazioni che consentono titoli bugiardi.
E' il più deleterio e vecchio modo di far politica, quello che demonizza l'avversario, che mette sotto i piedi valori ed affetti, che preferirebbe amministrare senza amministrare, facendo decantare i problemi che gli altri hanno creato, tanto alla fine … si vedrà.
Come fa ogni buon padre di famiglia, noi abbiamo sempre preferito affrontare le questioni prendendole di petto, questo è il nostro senso di responsabilità nella gestione della cosa e nel perseguimento dell'interesse pubblico senza subire pregiudizi.
Del resto gli atti di oggi sono a disposizione così come quelli di ieri: quelli con i quali durante l'Amministrazione SILVESTRI (sostenitore del candidato Sindaco Patruno) furono autorizzate le discariche di tipo 2B in contrada Tufarelle; quelli che anche grazie al conferimento dei rifiuti speciali, hanno consentito alla Amministrazione di centro-sinistra, che oggi sostiene il candidato Sindaco DI FAZIO, di incassare 2,6 milioni di euro e che nell'agosto 2001 approvava un impianto di inertizzazione dei rifiuti in contrada Tufarelle.
Con la recente deliberazione (vedasi l'estratto), la Giunta Comunale si è resa disponibile a superare il contenzioso con la società BLEU da anni autorizzata grazie alla Provincia di Bari (amministrazione di centrosinistra) e dai vecchi Amministratori della nostra Città. Tutto questo a fronte del pagamento delle somme dovute, alla previsione di facilitazioni nei conferimenti degli operatori del nostro territorio e del Comune e senza mai autorizzare alcun ampliamento e fermo restando il procedimento penale in corso che ci vede costituiti a tutela degli interessi pubblici per ogni conseguente esito giudiziario.
Questi i risultati di un buon governo che con senso di responsabilità, nonostante la delicata fase elettorale, ha il coraggio di non condividere la vecchia politica del "poi si pensa" e si assume in pieno le responsabilità di governo di una Città che con il passato ha dimostrato di tagliare i ponti.
Sono gli ultimi colpi di coda: i sentimenti di fiducia e stima che abbiamo saputo meritare, sapranno mantenere le distanze da questi indomiti personaggi e dalle loro perverse abitudini".
Francesco VENTOLA