Massimiliano Del Core
Massimiliano Del Core
Territorio

E' assolutamente necessario ottimizzare l’impiego dei fondi per il settore vitivinicolo

L'intervento di Massimiliano Del Core, presidente di Confagricoltura Bari-Bat

"È fondamentale che il settore vitivinicolo pugliese e, in particolare, quello delle province di Bari e Bat, possa utilizzare pienamente tutte le risorse destinate a investimenti e promozione. Lo scorso anno, infatti, solo il 73% dei fondi previsti per il settore sono stati effettivamente impiegati, e questo non deve più ripetersi". Massimiliano Del Core, presidente di Confagricoltura Bari-Bat, fa eco alla posizione di Alberto Statti presa manifestata dalla Confederazione in occasione degli Stati Generali del Vino, evento che si è tenuto a Roma, presso il Campidoglio, con l'obiettivo di stimolare un confronto costruttivo tra le imprese vitivinicole e le istituzioni sulle sfide e le opportunità future del settore. "Per garantire il pieno utilizzo dei fondi è necessario rendere più flessibile l'impiego delle risorse, consentendo alle aziende di poter utilizzare gli interventi strutturali in modo mirato e agile. Inoltre, sarebbe utile poter riportare le somme non spese all'anno successivo, in modo da destinare le economie residue per far fronte a eventuali crisi", ha aggiunto Del Core. "Il vino, simbolo del nostro territorio, con oltre 94.000 ettari totali a livello regionale, di cui circa 25.000 ettari nelle sole provincia di Bari e Bat, è oggi chiamato a fronteggiare importanti sfide, come quella di grande attualità dei dazi sulle esportazioni verso gli Stati Uniti, mercato verso il quale commercializziamo oltre 15 mln € di vino della nostra regione. Le difficoltà legate ai dazi sono una preoccupazione crescente per il nostro settore e anche per le realtà vitivinicole delle province di Bari e Bat, che esportano una parte significativa della propria produzione. Fare previsioni su quanto ulteriori tasse penalizzerebbe il nostro export non è semplice, ma è certo che dobbiamo fare tutto il possibile per evitare questa evenienza ovvero farci trovare pronti con piani alternativi e strategie di posizionamento che facciano percepire la qualità ed il valore del Made in Italy, tanto da consentire alle nostre eccellenze di spuntare prezzi di vendita adeguati, che recepiscono la qualità e l'aumento dei costi e dei dazi - continua il presidente.. Questo è un tema -ha concluso Massimiliano Del Core - particolarmente sentito nelle aree vitivinicole di Bari e Bat."
  • Confagricoltura Bari – BAT
Altri contenuti a tema
Evolio Expo: L'eccellenza, la qualità e il potenziale commerciale  dell'olio extravergine d'oliva. Evolio Expo: L'eccellenza, la qualità e il potenziale commerciale  dell'olio extravergine d'oliva. Confagricoltura Bari-Bat esprime soddisfazione per il successo dell'evento e rilancia le sfide del settore olivicolo
Confagricoltura Bari-Bat: Michele Laporta premiato a Bologna Confagricoltura Bari-Bat: Michele Laporta premiato a Bologna A Bologna, nell’ambito dell'evento "Protagonisti dell'Ortofrutta Italiana 2025"
Trionfo dei vini pugliesi al Premio Bibenda 2024 Trionfo dei vini pugliesi al Premio Bibenda 2024 Un riconoscimento all'eccellenza vitivinicola della Puglia
Tornano le attività informative con il progetto TANGO-Circular Project Tornano le attività informative con il progetto TANGO-Circular Project Confagricoltura Bari-Bat lancia la terza serie
Gli agricoltori primi custodi dell'ambiente Gli agricoltori primi custodi dell'ambiente La nota di Confagricoltura Bari-Bat per la Giornata Nazionale dell’Agricoltura
I portali del vino e dell'olio come strumento per sostenere i produttori e far conoscere il territorio I portali del vino e dell'olio come strumento per sostenere i produttori e far conoscere il territorio Confagricoltura Bari-Bat: “Plauso alle iniziative della Regione Puglia"
Gli agricoltori della BAT  potranno tirare un respiro di sollievo Gli agricoltori della BAT  potranno tirare un respiro di sollievo La nota di Confagricoltura Bari-BAT
Ferragosto 2024: secondo Agriturist la Puglia tra le regioni più richieste Ferragosto 2024: secondo Agriturist la Puglia tra le regioni più richieste Confagricoltura Bari-Bat: “E' cambiata la clientela. A scegliere gli agriturismi sono soprattutto le coppie”
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.