Orecchiette e pomodoro
Orecchiette e pomodoro
Territorio

E’ svolta tricolore nei consumi alimentari dei cittadini

Cresce la ‘Puglia agroalimentare in etichetta’

Cresce la 'Puglia agroalimentare in etichetta' grazie a 788 prodotti venduti in iper e supermercati che hanno aumentato del +7,3% il valore delle vendite, raggiungendo i 190 milioni di euro, un successo del regionalismo a tavola, frutto anche delle battaglie di Coldiretti condotte sul fronte della garanzia della tracciabilità, dell'origine e della sicurezza alimentare a beneficio dei consumatori, con il boom del regionalismo a tavola. E' quanto emerge da un'analisi di Coldiretti Puglia sugli ultimi dati Osservatorio Immagino della Nielsen, con le buone performance dei vini Igp/ Igt, delle passate di pomodoro e delle mozzarelle, mentre risultano in calo i volumi di taralli, altre paste filate fresche e vini Doc/Docg. E' svolta tricolore dunque nei consumi alimentari dei cittadini che privilegiano sugli scaffali la qualità Made in Italy – aggiunge Coldiretti Puglia – spingendo sugli acquisti familiari delle indicazioni geografiche europee di origine, con la Dop e IG Economy pugliese che vale quasi 680 milioni di euro.

Con un totale di 60 Cibi e Vini certificati DOP IGP, la Puglia è la regione numero 8 in Italia per prodotti DOP IGP STG, a cui si aggiungono le 4 STG nazionali e le 2 Bevande Spiritose IG regionali, per un totale di 66 Indicazioni Geografiche. A livello economico, secondo le ultime stime dell'Osservatorio Ismea-Qualivita, il settore dei prodotti DOP e IGP in Puglia vale 678 milioni di euro, con il comparto dei prodotti agroalimentari che pesa per il 6,9% e quello vitivinicolo per il 93,1%.

L'indicazione volontaria in etichetta della provenienza regionale evidenzia un profondo cambiamento nelle abitudini di consumo degli italiani– sottolinea la Coldiretti regionale – che stanno premiando negli acquisti le produzioni legate al territorio, anche per sostenere l'economia locale. Ciò ha spinto anche la spesa diretta dall'agricoltore per la possibilità di trovare prodotti stagionali, a km zero e di qualità. Nei mercati dei contadini di Campagna Amica è possibile anche trovare specialità del passato a rischio di estinzione che sono state salvate grazie all'importante azione di recupero degli agricoltori e che non trovano spazi nei normali canali di vendita dove prevalgono rigidi criteri dettati dalla necessità di standardizzazione e di grandi quantità offerte. Ma le vendite dirette con gli acquisti a km zero tagliano anche del 60% lo spreco alimentare rispetto ai sistemi alimentari tradizionali secondo l'Ispra e garantiscono un contributo importante alla lotta contro l'inquinamento e i cambiamenti climatici che provocano danni e vittime in tutto il mondo.

La Puglia, regione che vanta numerosi primati produttivi nell'agroalimentare – conclude Coldiretti Puglia – ha dovuto imparare a difendersi dagli agropirati con l'indicazione obbligatoria dell'origine del prodotto in etichetta e il brand 'Puglia' ha acquistato spazio e autorevolezza negli anni, con i consumatori sempre più attenti all'etichetta e all'acquisto consapevole di cibo prodotto in Puglia.
  • Coldiretti Puglia
Altri contenuti a tema
Vitivinicoltori : presentazione  domande di sostegno per la campagna 2025/2026 Vitivinicoltori : presentazione domande di sostegno per la campagna 2025/2026 Per la riconversione e la ristrutturazione dei vigneti
Approcci partecipativi per lo sviluppo delle politiche alimentari locali Approcci partecipativi per lo sviluppo delle politiche alimentari locali Per promuovere un sistema alimentare sostenibile
Al via gli Oscar Green 2025 Al via gli Oscar Green 2025 Il premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa per promuovere le tante idee innovative dei giovani agricoltori
Invasione di olio tunisino a prezzi stracciati Invasione di olio tunisino a prezzi stracciati L’arrivo di olio straniero low cost alimenta anche il rischio frodi
Educazione alimentare  ed  esperienze on the job in agricoltura Educazione alimentare ed esperienze on the job in agricoltura Realizzazione di percorsi formativi per le giovani generazioni
Il  Blue Monday si combatte a tavola con la Dieta Mediterranea Il Blue Monday si combatte a tavola con la Dieta Mediterranea I cibi scaccia tristezza che aiutano a ritrovare il buonumore
I sani e naturali “rimedi contadini” per difendersi a tavola I sani e naturali “rimedi contadini” per difendersi a tavola Una corretta dieta a base di vitamina C e sali minerali validissima alleata contro le malattie da raffreddamento
Puglia: Cresce l’amore per gli animali da affezione Puglia: Cresce l’amore per gli animali da affezione Analisi della Coldiretti Puglia, dalla banca dati dell’Anagrafe Animali d'Affezione del Ministero della Salute
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.