Politica
Elly Schlein ha vinto le primarie del PD
E' la prima donna alla segreteria
Italia - domenica 26 febbraio 2023
23.40
Elly Schlein ha vinto le primarie del PD, è la prima donna alla segretaria. La deputata Elly Schlein diventa quindi l'ottavo segretario del PD dall'anno della sua fondazione, il 2007, e prima donna a ricoprire il ruolo. "Vi chiedo di mandare un grande applauso e un grande abbraccio a Elly Schlein. L'ho sentita pochi minuti fa, le ho fatto i complimenti". Ha dichiarato Stefano Bonaccini parlando al suo comitato elettorale. "E' stata un'altra bella giornata di democrazia e partecipazione". Elly Schlein è nata nel 1985 a Lugano, in Svizzera. Si appassiona alla politica già da giovane e, nel 2008, partecipa come volontaria a Chicago per la campagna elettorale di Barack Obama. Nel 2011 si laurea all'Università di Bologna in Giurisprudenza e, nello stesso anno, fonda l'associazione studentesca Progrè, una realtà che si occupa di fare informazione e di sensibilizzare sui temi come migrazioni e carcere. Nel 2013, in occasione delle primarie che porteranno Matteo Renzi a diventare il nuovo segretario dem, entra nel Partito Democratico sostenendo la candidatura di Pippo Civati. Nel 2015, ancora in rotta con la linea dettata dal partito, Schlein lascia il PD per seguire Civati in Possibile. Dopo gli anni da europarlamentare, Schlein decide di non ricandidarsi in Europa preferendo invece, nel 2020, l'appoggio a Stefano Bonaccini (che avrebbe poi vinto nuovamente le elezioni dopo la prima vittoria nel 2014) nella corsa alla presidenza della Regione Emilia-Romagna con la sua lista "Emilia-Romagna Coraggiosa Ecologista e Progressista". Viene eletta con 22.098 voti personali, facendo registrare il record di preferenze verso un candidato in tutta la storia delle elezioni emiliano-romagnole. L'11 febbraio viene nominata vicepresidente della Regione Emilia-Romagna. Alle politiche del 2022 viene candidata ed eletta alla Camera come indipendente tra le liste del PD nel collegio plurinominale Emilia-Romagna 02. È il preludio del suo ritorno nel Partito Democratico: dopo le dimissioni annunciate da Letta, il 4 dicembre del 2022 Schlein si candida alla segreteria del partito, annunciando anche il suo ritorno all'interno di esso dopo sette anni di assenza. Il 4 dicembre 2022, dal Monk di Roma, lancia la sua candidatura alla segreteria del PD. "Abbiamo vinto, insieme fatta una piccola grande rivoluzione. Anche stavolta non ci hanno visto arrivare". La prima dichiarazione di Elly Schlein parlando al suo comitato elettorale. "Vi sono immensamente grata", ha aggiunto rivolta ai suoi sostenitori: "Il popolo dem è vivo e ci chiede di cambiare davvero".
Resi noti i dati dello spoglio delle primarie Dem nella Città di Canosa di Puglia. Il dato totale è di 33 voti per Bonaccini contro i 112 per la Schlein. Il numero complessivo dei votanti è stato di 146 con voti validi 145 e n.1 nullo.
Resi noti i dati dello spoglio delle primarie Dem nella Città di Canosa di Puglia. Il dato totale è di 33 voti per Bonaccini contro i 112 per la Schlein. Il numero complessivo dei votanti è stato di 146 con voti validi 145 e n.1 nullo.