Elezioni
Elezioni
Politica

Europee 2014; eletti Fitto, Gentile, D'Amato, Matera; resta fuori Silvestris

Lista Tsipras: Forenza potrebbe farcela, lasciando dietro Cataldo e Riccio

I risultati delle elezioni europee 2014 delineano oggi quella che sarà la delegazione italiana di parlamentari europei. Nella circoscrizione Italia meridionale, che elegge 17 europarlamentari, il PD ottiene 6 seggi, il M5S ottiene 5 seggi, FI ne consegue 4, mentre NCD e L'altra Europa con Tsipras ne ottengono 1 ciascuno. Non è ancora definitivo il dato relativo alle preferenze dei singoli candidati.

Tra i candidati pugliesi, è ormai certa l'elezione del salentino Raffaele Fitto, primo nella lista di Forza Italia, superando la quota delle 280mila preferenze (oltre 180mila in Puglia), della cerignolana Elena Gentile, che sfiora le 150mila preferenze (116mila in Puglia), ed è terza nella lista del Partito Democratico, della lucerina Barbara Matera, quarta nella lista di Forza Italia con oltre 70mila preferenze (oltre 15mila in Puglia), molto meno delle 130mila preferenze del 2009, e della tarantina Rosa D'Amato, che supera le 40mila preferenze (oltre 34mila in Puglia), arrivando terza nella lista del Movimento Cinque Stelle. Nella lista de L'altra Europa con Tsipras, la situazione non è ancora definitiva: alle spalle di Barbara Spinelli, che però ha sempre dichiarato che avrebbe rinunciato al seggio, c'è la barese Eleonora Forenza, con oltre 22mila preferenze (oltre 7mila in Puglia), la quale al momento distanzia di circa mille voti il molfettese Gano Cataldo, il quale si attesta oltre le 21mila preferenze (oltre 16mila in Puglia), il quale a sua volta distanzia di poco più di mille voti il barese Claudio Riccio, che supera le 20mila preferenze (oltre 10mila in Puglia). Nessun pugliese eletto invece tra le fila del Nuovo Centrodestra: Massimo Ferrarese è infatti solo quinto, con oltre 30mila preferenze (quasi tutte in Puglia).

Restano fuori dal Parlamento europeo, due eurodeputati pugliesi uscenti di Forza Italia: il biscegliese Sergio Silvestris, che arriva ottavo, superando le 50mila preferenze (quasi 30mila in Puglia), ma dimezzando il suo consenso del 2009, quando superò quota 100mila; il salentino Raffaele Baldassarre, che arriva quinto, cioè primo dei non eletti, superando le 60mila preferenze (più di 53mila in Puglia), ma anche lui dimezzando fortemente il risultato del 2009, quando superò come Silvestris quota 100mila.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.