Lavoro
Lavoro
Amministrazioni ed Enti

"Fare Impresa. Servizi integrati per la nuova imprenditorialità"

L'Amministrazione comunale partecipa all'iniziativa promossa dalla Camera di Commercio

Si è tenuta nella mattinata di oggi 21 ottobre a Bari la presentazione di "Fare Impresa. Servizi integrati per la nuova imprenditorialità", iniziativa della Camera di Commercio e dell'Azienda Speciale I.FO.C., realizzata in collaborazione con la Regione Puglia, le Province Bari e BAT, i Comuni, i GAL, le Università, i Centri per l'Impiego e con attori privati quali sindacati, associazioni di categoria.

Alla presentazione del progetto, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale, ha preso parte l'assessore alle Attività Produttive, Leonardo Piscitelli, il quale, al termine dell'incontro tenutosi a Bari presso la sede della Camera di Commercio, ha presentato i contenuti del nuovo servizio: "Fareimpresa è un percorso, articolato in più fasi, promosso dalla Camera di Commercio di Bari e della BAT e realizzato attraverso la sua Agenzia formativa I.FO.C., destinato a inoccupati, disoccupati, lavoratori cassintegrati o in mobilità, extracomunitari con un'idea di impresa da realizzare. Si tratta di un servizio offerto a 60 beneficiari a titolo totalmente gratuito che prevede attività di informazione e orientamento, una fase di seminari formativi sulla cultura di impresa, necessari per acquisire gli strumenti per la pianificazione e l'avvio di un'attività imprenditoriale e infine l'assistenza tecnica e l'accompagnamento alla redazione del business plan con un affiancamento individuale, da parte di un consulente, dei beneficiari che avranno sviluppato un'idea di impresa immediatamente cantierabile".

"I corsi, che saranno realizzati in 3 edizioni, - prosegue l'assessore Piscitelli – forniranno una formazione ai beneficiari nel campo dell'organizzazione aziendale, dei rischi dell'attività imprenditoriale, del marketing e delle strategie di comunicazione, della scelta della forma , quali, per esempio, l'organizzazione aziendale, i rischi dell'attività imprenditoriale".

A concludere è il sindaco Ernesto La Salvia: "L'Amministrazione Comunale, come ormai è consuetudine, continua a farsi portavoce e a pubblicizzare tutte quelle iniziative che vengono periodicamente offerte e che hanno come scopo la diffusione di attività finalizzate a potenziare le opportunità di lavoro, specialmente in un periodo come quello attuale, denso di problematiche economiche e sociali. Siamo consapevoli dell'importanza e della priorità del lavoro, motivo per cui occorre recepire tempestivamente gli stimoli che provengono da queste iniziative e che hanno come scopo la creazione di posti di lavoro".

Ulteriori informazioni relative al servizio "Fare Impresa" nonché al progetto e alla modulistica per l'iscrizione al percorso di formazione sono disponibili sul sito web http://www.ifoc.it/.

ufficio stampa
Francesca Lombardi
Fare ImpresaScheda Iscrizione
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.