Scarpe rosse
Scarpe rosse
Eventi e cultura

Ferite a Morte

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne


La violenza sulle donne è un argomento tristemente attuale, spietato nella sua crudezza, talmente atroce che scegliere aggettivi idonei per descriverlo significa arricchirlo di una qualifica che comunque non merita.Il nostro territorio non è escluso da questo triste fenomeno e la Coop. Soc. Promozione Sociale e Solidarietà del Centro Jobel di Trani, con il suo Centro Antiviolenza Save, in questi quasi quattro anni di attività ha incontrato donne, di ogni estrazione sociale e di ogni età, colpite dalla violenza di un amore che non è amore. Nel 1999 l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha fissato al 25 novembre la celebrazione della giornata contro la violenza sulle donne e da allora si organizzano manifestazioni e campagne di sensibilizzazione nelle varie città per suscitare l'interesse collettivo al problema. Anche a Trani (BT) questa giornata che gode del patrocinio gratuito del Comune sarà celebrata dal Centro AntiViolenza SAVE con una serata di sensibilizzazione attraverso il teatro con lo spettacolo "FERITE A MORTE" che sarà portato in scena proprio il giorno 25.11.2015 con ingresso alle ore 20.30 e sipario alle ore 21.00 presso il Cinema Teatro Impero di Trani.

Lo spettacolo "Ferite a Morte" è un reading tratto dall'omonimo libro e spettacolo di Serena Dandini e adattato da A. Garofalo con Anna Garofalo e le Faraualla (Serena Fortebraccio, Gabriella Schiavone, Maristella Schiavone, Teresa Vallarella). La compagnia, formata da un'attrice e quattro cantanti lo descrive così "Un testo tagliente, ferito, volutamente beffardo; un cammino purtroppo di grande attualità sui vetri acuminati delle violenze sulle donne." Tratto dal libro di Serena Dandini "Ferite a morte", la performance usa i mezzi con cui lavoriamo, cioè la parola e il canto, per urlare e denunciare ciò che di più ripugnante si possa concepire con una facilità che spesso non è follia di un attimo, ma uno stato normale e persino consueto di prepotenza e di educazione distorta. Non è facile parlare della violenza sulle donne, non lo è affatto. Spettacolarizzare è sbagliato, ma restituire delle storie vere o verosimili è il nostro piccolo tentativo di mettere un segno sull'orrore per far sì che lo "spettacolo", qualche volta, abbia un senso."
I biglietti, al costo di € 6,00, sono in vendita presso:
- Centro Jôbêl in via G. Di Vittorio n.60 a Trani;
- Marketico, centro per la promozione di una cultura del consumo etico, solidale ed ecologico in Via delle Crociate n.40 a Trani;
- Sala Teatro Cinema Impero
- Pub Saint Patrick in Via Cialdini n. 15/17 a Barletta ;
- La Casa sull'Albero: Via Salvator Rosa n. 11 – angolo Via Pier Capponi a Corato;
- Cartolibreria Rosa Olivieri: Via Aldo Moro n. 131 a Corato.

Una sola giornata non basterà, ma è un passo importante per ricordare le vittime di un'assurda violenza.
Ferite a Morte
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.