Comune di Canosa
Comune di Canosa
Politica

F.I. , Stanislao Sciannamea : La natura fa sempre il suo corso..

Tutto questo mentre sul sito ufficiale della Protezione Civile della Regione Puglia, sin dal 24 dicembre ed a seguire sino al 3 gennaio

Siamo rimasti sorpresi e parecchio perplessi per la conferenza stampa organizzata dal sindaco del Comune di Canosa a conclusione dell'abbondante nevicata dei giorni scorsi. Ci saremmo aspettati delle scuse pubbliche per l'inefficienza dell'azione amministrativa intrapresa ed attuata, piuttosto che una semplicissima elencazione dei risibili interventi attuati, in coerenza, va però riconosciuto, con la sua (parrebbe) serafica affermazione "la natura fa il suo corso".Questo modo di fare, oltre a mistificare la realtà delle cose, dimostra la presunzione di chi pensa che i cittadini possano essere abbindolati a proprio uso e consumo. Infatti, unanime è stato il coro di protesta di tutta la città nel constatare, purtroppo e nostro malgrado, la disorganizzazione e l'impreparazione di taluni amministratori e tutto quello che ne è conseguito a danno dei canosini. Del resto, è sufficiente verificare ancora oggi sul sito istituzionale del Comune cosa, come e quanto, dal 23 dicembre sino al 6 gennaio, il sindaco e la sua amministrazione si siano preoccupati di informare (vedasi comunicati stampa e film promossi) a dimostrazione di quali siano state le loro attenzioni: ben altre erano le loro preoccupazioni rispetto a quanto stava accadendo; non un comunicato stampa per la neve, avvisi di interventi/allerta ed esigenze correlate.

Tutto questo mentre sul sito ufficiale della Protezione Civile della Regione Puglia, sin dal 24 dicembre ed a seguire sino al 3 gennaio, sono stati pubblicati comunicati ufficiali che annunciavano criticità a causa delle avverse condizioni meteo per " … aria di origine artica, neve a livello del mare sul nostro territorio, accumuli moderati/abbondanti …".

E' il caso di rammentare che il Comune di Canosa di Puglia con delibera di Consiglio Comunale n.14 del 18/04/2012 (amministrazione Ventola) si è dotato del Piano comunale di protezione civile (all'epoca, manco a dirlo, il primo comune della bat ad averlo). All'interno sono definite le attività da porre in essere anche in caso di emergenza neve; previsioni tutte disattese. Perciò, delle due l'una: o il sindaco La Salvia non lo conosce (nella migliore delle ipotesi), o lo ha colpevolmente disatteso "forse" perché approvato dalla precedente amministrazione Ventola.

Peraltro, sul sito della Prefettura sono pubblicate le linee guida proprio in caso di emergenza neve (così come previste dal Piano provinciale di protezione civile); si sono tenuti incontri specifici in Prefettura per l'emergenza neve ed il Comune di Canosa era assente. Bisogna aggiungere altro?

Come se non bastasse, per capire l'inadeguatezza ed il continuo rigirare la frittata, il sindaco La Salvia parla di scarsa collaborazione con alcune forze politiche e di strumentalizzazione della problematica, proprio lui che da oltre 30 mesi "amministra" con una maggioranza variegata ed allargata rispetto al riscontro elettorale; maggioranza in continua crisi di "poltronite" con assessori che cambiano ogni tre/quattro mesi ed assessori che si dimettono e poi rientrano; tutto ciò mentre lui stesso inscena dimissioni farsa per causare un "elettroshock" ai suoi consiglieri; dimissioni farsa che poi ritira a seguito di un ennesimo rimpasto con l'ingresso in giunta di nuove forze politiche.

Noi di Forza Italia con gli altri consiglieri di minoranza (alcuni per la verità), sempre più spesso, oramai, consentiamo di tenere i Consigli Comunali grazie alla nostra presenza garantendo il numero legale per senso di responsabilità e nell'esclusivo interesse concreto dei cittadini. Bastano queste semplici conferme per dimostrare la reale collaborazione, quella fatta di cose concrete e non di convenienze personali come accade sin dall'insediamento da parte di quei consiglieri comunali e loro adepti che sostengono il sindaco La Salvia alla luce del sole e non.

Perciò, invitiamo per l'ennesima volta il sindaco La Salvia a dedicarsi adeguatamente alla Città. Se non ha tempo da dedicarle per realizzare cose concrete, abbia almeno il rispetto dei cittadini, non ci consideri allocchi pronti a credere alle sue ridondanti conferenze stampe piuttosto che a ciò che vediamo e constatiamo ogni giorno: abbandono e regressione della nostra Città di Canosa. D'altronde, la natura fa sempre il suo corso. In tal senso, quindi, il passare del tempo ci lascia fiduciosi. Che passi in fretta!

Stanislao Sciannamea, Coordinatore cittadino di Forza Italia - Canosa
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.