Bari Fiera del Levante
Bari Fiera del Levante
Eventi e cultura

Fiera del Levante e turismo esperenziale

Canosa presente al padiglione 181 San Nicola

Inaugurata a Bari la 79esima Edizione della Fiera del Levante, con 18 saloni tematici e 600 espositori, che vedrà anche la partecipazione della Città di Canosa di Puglia(BT) al padiglione 181 San Nicola, per raccontarsi nei giorni 13 e 19 settembre 2015 e condurre il visitatore in una nuova realtà esperienziale quella dei "Colori di Puglia". Potrebbe sembrare un déja vu, utilizzato per una campagna promozionale regionale di qualche anno fa, invece è una filosofia che unisce storia, fede e tradizione ai colori, profumi e sapori di una terra magica, la Puglia per l'appunto. Da un'idea del fotoreporter Vincenzo Catalano che è anche il direttore artistico, i "Colori di Puglia" aprono una finestra sulle percoche di Loconia, sugli ulivi di Canosa, sulle migliaia di ettari di distese di uva, sul grano arso e di lì si parte a raccontare la storia del grano, del vino, dell'olio con una mostra fotografica dedicata ad una una realtà enogastronomica del territorio come non l'abbiamo mai vista. Non terra di conquista di mediatori senza scrupoli "a caccia del prezzo", ma poesia di uomini impegnati con il lavoro delle braccia a rendere vive le stagioni della terra. A rendere possibile tutto ciò è stata l'alchimia di un incontro: quello fra l'Assessore al Turismo Maddalena Malcangi e il fotografo con all'attivo svariati riconoscimenti internazionali e fruitore di prestigiosi patrocini. Catalano, giunto a Canosa incuriosito dalle descrizioni dell'amministratrice, si è innamorato della Città sotterranea fatta di mille sfumature di beige del nostro tufo simili a ciò che aveva fotografato in Terra Santa e con gli occhi di un bambino scopriva meraviglie, accompagnato nel tour della città dalla presidente della Pro Loco, Anna Maria Fiore e dal presidente della Fondazione Archeologica Canosina, Sabino Silvestri.

"Questione di serendipity" , dichiara Anna Maria Fiore, e "ci sono momenti in cui realizzi ciò che hai sempre sognato, far gustare con gli occhi ciò che di buono e di bello produce la nostra terra ed ecco l'idea del turismo emozionale o esperienziale diventare finalmente realtà" dice la presidente della cooperativa Athena, Laura Santamaria che insieme alla sua squadra insegnerà a Bari nel contesto della Fiera Campionaria, lì nel padiglione 181 alle ore 15.30 a fare gli strascinati di grano arso e racconterà del ragù di carne di cavallo fatto con le "spangedde" e le braciole, condite con la ricotta "tost" . "Per turismo esperienziale, afferma Santamaria, "intendiamo il far toccare con mano come si trasforma un prodotto tipo, dalla farina alla pasta, vivendo il momento della creazione." "Non è una banale lezione di cucina, ma della tradizione", aggiunge Anna Maria Fiore, "ed in questo saremo coadiuvati da alcuni imprenditori locali come la famiglia Accetta, Giovanni Caporale, i fratelli Inglese, Leone, Margiotta e tutti coloro che credono nella necessità di esportare la nostra tradizione del gusto." Non solo cibo però! Il 19 settembre a cura della Fondazione Archeologica Canosina – Dromos.it e assessorato al turismo protagonisti saranno gli ipogei, la storia e la tradizione, con la proiezione del Video promozionale della Città : "Canosa dove vivere la storia, gustando la tradizione."

Domenica 13 e sabato 19 Settembre 2015 - pad. 181 San Nicola - 79a Fiera del Levante.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.