80^ Fiera del Levante
80^ Fiera del Levante
Associazioni

Firmato il Patto per la Puglia

Le dichiarazioni di Rossi di Confagricoltura

In occasione dell'inaugurazione dell'80esima Edizione della Fiera del Levante, svoltasi ieri mattina a Bari, il presidente del Consiglio Matteo Renzi e il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano hanno firmato il Patto per la Puglia, alla presenza del sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Claudio De Vincenti e del capo di gabinetto della Regione, Claudio Stefanazzi, che assegna 2,07 miliardi di euro alla Regione per la realizzazione di infrastrutture e altri interventi, tra i quali l'adeguamento strutturale della rete ospedaliera regionale, delle infrastrutture dei consorzi di bonifica, il rafforzamento del sistema della depurazione, la bonifica dei siti inquinati e delle discariche, la costruzione degli impianti di valorizzazione dei rifiuti da raccolta differenziata.Con le risorse stanziate dal Fondo Sviluppo e Coesione - Cipe, 1,4 miliardi di euro, ci saranno altri 21 interventi su importanti progetti nel settore della mobilità.In particolare, grande attenzione è stata posta sulla sicurezza del sistema dei trasporti regionali con interventi volti, per esempio, all'eliminazione di passaggi a livello, ovvero al loro adeguamento tecnologico, e al rinnovo del materiale rotabile. E ancora: previsti aiuti alle imprese ed ulteriori risorse sono state destinate alla valorizzazione dei beni culturali e alla promozione del patrimonio immateriale. Infine, si è ulteriormente rafforzato il sistema di interventi a sostegno dell'occupazione e della qualificazione delle risorse umane e dell'inclusione sociale, con particolare attenzione allo strumento regionale del Reddito di dignità (Red). "Ancora una volta ci troviamo ad ascoltare parole che non danno risposte alle domande che arrivano dalla Puglia". Così il presidente regionale di Confagricoltura, Donato Rossi, commenta il discorso tenuto dal presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi. "Il governatore Michele Emiliano - spiega Rossi - ha posto una serie di questioni, mostrando quanto la nostra regione si stia sforzando, nonostante la grave stagione che stiamo affrontando, di superare i propri limiti storici e di prepararsi al futuro. E di questo, come imprenditore e come rappresentante di un corpo sociale intermedio, non posso che rallegrarmi". Ma, dice il presidente di Confagricoltura Puglia: "il tempo delle parole spese per spiegare visioni del futuro, come ha voluto fare il premier Renzi, è ormai passato". La firma del Patto per il Sud rappresenta un importante punto di partenza e, dice Donato Rossi, "seppure i fondi che ci assegna non possono essere considerati un regalo, devono essere spesi con oculatezza e avendo ben chiaro un piano per un vero sviluppo economico e industriale del nostro territorio"

Nella giornata di lunedì 12 settembre, alle ore 15.00, nella Sala Convegni del Salone dell'Agricoltura e sviluppo rurale (PAD. 18), in Fiera del Levante,l'assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Leonardo di Gioia, interverrà, al convegno sull'"Agro-biodiversità, patrimonio da tutelare e valorizzare". Nella stessa sede, martedì 13 settembre,alle ore 10.30, l'assessore parteciperà al convegno di approfondimento sulle misure d'investimento, previste dal Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, per la creazione di imprese agricole dedicate ai giovani, dal titolo "Creazione, sviluppo e diversificazione delle imprese agricole per i giovani (Misure 4 – 6). Nel pomeriggio, alle ore 15,00, si riunirà, nel Centro Direzionale della Fiera, la Commissione Politiche agricole della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. Nella Sala Convegni del Pad. 18, alle ore 16.30, l'assessore Leonardo di Gioia chiuderà i lavori dell'incontro sui "Sistemi i di produzione sostenibile: lo stato dell'arte in Puglia (Misure 10 – 11 del PSR 2014-2020). A seguire, alle ore 17.30, nella stessa Sala, parteciperà al Seminario su "L'incremento e la tutela delle risorse forestali con il PSR Puglia 2014-2020 (Misura 8 del PSR 2014-2020)".


© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.