Assessore Lopane
Assessore Lopane
Bandi e Concorsi

Fondi per promuovere il brand Puglia ed i suoi prodotti turistici

L'assessore regionale Lopane: “Diamo concretezza alle idee con un avviso interamente dedicato allo sviluppo dei prodotti turistici in Puglia”

Diversificare l'offerta delle vacanze in Puglia per 365 giorni l'anno puntando sui Prodotti Turistici che la caratterizzano: "Enogastronomia", "Arte e Cultura", "Mare e Nautica", "Sport, Natura e Benessere", "Wedding". Sono questi i punti cardinali dell'Avviso Pubblico Prodotti Turistici pubblicato da Aret Pugliapromozione in attuazione del Piano Strategico del Turismo "Puglia365". Il "Prodotto Turistico" consiste nell'insieme di beni e servizi di un territorio che, messi a sistema, compongono un'offerta in grado di rispondere alle esigenze di specifici segmenti della domanda turistica. "Diamo concretezza alle idee con un avviso interamente dedicato allo sviluppo dei prodotti turistici in Puglia. Come ho sottolineato più volte – dichiara Gianfranco Lopane, assessore al Turismo della Regione Puglia - per lavorare all'ampliamento della stagione turistica bisogna ragionare in termini di 'prodotto turistico' e non più di 'destagionalizzazione'. Un cambio di approccio che parte dalla volontà condivisa di costruire un'offerta turistica diversificata e attrattiva durante tutto l'anno, superando il concetto tradizionale che vede le stagioni al di fuori dell'estate come un problema da risolvere anziché un'opportunità da sfruttare. Un cambiamento che, oggi, trova seguito nell'avviso 'Prodotti Turistici': una novità che sperimentiamo rivolgendoci agli operatori e stimolando sinergie con una disponibilità di quasi 1 milione di euro. Sosteniamo esperienze e attività che promuovano una Puglia autentica - sottolinea l'assessore Lopane - all'insegna dell'enogastronomia, dello sport e del wellness, del mare e della nautica, della cultura e dell'arte fino al wedding. Prodotti turistici che compongono un brand di destinazione regionale che punta a proporsi al mercato nazionale e internazionale con un'offerta sempre più qualificata e moderna, che possa cogliere le esigenze di turisti e visitatori da gennaio a dicembre."

L'Avviso Prodotti Turistici riguarderà, ad esempio, la brandizzazione di spazi relativi ad attività settoriali specifiche di prodotto quali ad es. workshop, incontri di settore, fiere e manifestazioni nazionali ed internazionali che si svolgono in Puglia. Inoltre, comunicazione on e off-line di experience e tour dedicati verso i luoghi di produzione come cantine, birrifici, aziende agricole, caseifici, azienda olearia e/o frantoio, laboratori artigianali. Si investirà in azioni di promozione di esperienze miste, ad esempio enogastronomia e musica, wine trekking, bike tour legati alla conoscenza dei borghi abbinati ad esperienze enogastronomiche; cammini ed itinerari culturali legati alla conoscenza delle tradizioni e del patrimonio artistico materiale e immateriale. Ci sarà spazio per ⁠servizi di supporto alla visita e/o ai tour ad es. guide turistiche e/o ambientali, transfer, interpretariato e molto altro.

La dotazione finanziaria complessiva dell'Avviso Prodotti Turistici è di € 950.000, con un massimo di 55.000 euro per un singolo progetto. Due le scadenze per la partecipazione: entro l'11/09/2024 per le attività/iniziative da realizzarsi tra l'1 ottobre 2024 e il 30 novembre 2024, entro il 28/10/2024 per il periodo tra il 1 dicembre 2024 e il 31 marzo 2025.

L'avviso pubblicato nel portale Aret Pugliapromozione è disponibile nel link qui di seguito https://tinyurl.com/r7jrxwz6

Per info, esclusivamente via mail, scrivere a c.antonino@aret.regione.puglia.it, o.grassi@aret.regione.puglia.it, prodottoturisticopp@pec.it
  • Regione Puglia
  • Puglia
  • Assessore Lopane
Altri contenuti a tema
La moda pugliese vola a Milano per la Fashion Week La moda pugliese vola a Milano per la Fashion Week L'assessore Delli Noci: "Una vetrina unica per promuovere e valorizzare l’eccellenza delle produzioni del settore tessile, abbigliamento e calzaturiero Made in Puglia"
Puglia: L’accoglienza patrimonio immateriale al centro del nuovo spot del turismo Puglia: L’accoglienza patrimonio immateriale al centro del nuovo spot del turismo Presentata la nuova campagna di comunicazione della Regione
La Puglia è un grande impianto sportivo a cielo aperto La Puglia è un grande impianto sportivo a cielo aperto Per il titolo di Regione Europea dello Sport 2026 è all’opera il Comitato di Valutazione della candidatura per le procedure di voto
Gran finale di stagione della mtb giovanile ad Accadia Gran finale di stagione della mtb giovanile ad Accadia In gara per Tricolore Team Relay e Coppa Italia per rappresentative regionali
Programmi antiviolenza a sostegno delle attività dei centri antiviolenza Programmi antiviolenza a sostegno delle attività dei centri antiviolenza Il Dipartimento Welfare della Regione Puglia ha approvato un nuovo avviso pubblico
Situazione ordine pubblico negli ospedali Situazione ordine pubblico negli ospedali Emiliano chiede convocazione Comitato Regionale per l’Ordine e la Sicurezza
Regione Puglia: Nuovo regolamento  in materia di artigianato Regione Puglia: Nuovo regolamento in materia di artigianato Provvedimenti tesi alla certificazione e al riconoscimento delle imprese e delle produzioni storiche, artistiche e tradizionali
La Dop Economy  cresce in Puglia La Dop Economy cresce in Puglia E’ quanto afferma Coldiretti Puglia, sulla base dei dati Istat sui prodotti agroalimentari italiani di qualità riconosciuti dalla Ue a fine 2022
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.