Regione Puglia
Regione Puglia
Amministrazioni ed Enti

Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia

I giovani ospiti del Consiglio Regionale

Partecipare per essere cittadini e cittadine della società di domani: nella Giornata Mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, il Consiglio regionale della Puglia ha promosso una manifestazione in Aula consiliare, a cominciare alle ore 9.30 di venerdì 20 novembre, , sul tema della partecipazione come presupposto di cittadinanza. Il presidente Mario Loizzo e la garante regionale dei minori Rosangela Paparella si soffermeranno sul significato di un momento di riflessione a 26 anni dalla firma della Convenzione, adottata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, che ha reso tutti i bambini e bambine del mondo titolari di diritti fondamentali, fissati solennemente. La giornata pugliese vuole superare la logica della celebrazione, promuovendo azioni che vedano protagonisti i bambini, gli adolescenti e le loro esperienze. Al centro del confronto, l'art.12 della Convenzione ONU "Ascolto delle opinioni del minore", che sancisce il diritto di bambini e bambine far valere il loro punto di vista in tutti i processi decisionali che li riguardano ed impegna gli adulti a tenere in considerazione le loro considerazioni. Saranno i giovani i protagonisti dell'incontro, che verrà condotto e animato dai redattori di RadioKreattiva Bari, capofila del primo network di webradio giovanili di tutt'Italia, "Radio Sarai". Con loro, i ragazzi della comunità penale "Chiccolino" rappresenteranno le loro aspirazioni "di cittadinanza". Interverranno minori stranieri ospiti in due comunità, gli studenti di tre istituti superiori e rappresentanti del Parlamento regionale dei Giovani, il progetto di cittadinanza e di partecipazione attiva del Consiglio regionale.
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.