Amministrazioni ed Enti
Giro d’Italia 2013: giovedì 9 maggio il mercato settimanale è spostato a domenica 12
Tutte le scuole chiuderanno alle ore 11.00. Amministrazione comunale invita la cittadinanza a seguire alcune semplici raccomandazioni
Canosa - martedì 7 maggio 2013
16.10
C'è grande attesa in città per il 96° Giro d'Italia, che passerà da Canosa il prossimo 9 maggio, dopo ben 29 anni di assenza. Nella giornata di giovedì è previsto il passaggio della corsa ciclistica a tappe, riservata ai professionisti del settore, che partirà da Napoli il 4 maggio e arriverà a Brescia il 26 maggio 2013. La Sesta tappa in programma della più grande gara ciclistica italiana prevede il passaggio dei corridori per la Puglia, con partenza il 9 maggio da Mola di Bari ed arrivo a Margherita di Savoia, passando da Canosa, dopo 154 chilometri.
I corridori, arrivando da Andria giungeranno a Canosa intorno alle 15.45 e percorreranno via Corsica, via Kennedy, piazza Vittorio Veneto, via Bovio, via De Gasperi e via Cerignola. Il Comando di Polizia Municipale ha disposto il divieto di fermata degli autoveicoli dalle 11.00 alle ore 17.00 lungo il percorso della gara oltre alla sospensione della circolazione veicolare dalle 13.00 alle 17.00.
Di conseguenza, il consueto mercato settimanale del giovedì sarà posticipato a domenica 12 maggio, e si svolgerà sempre nell'area di San Giovanni al Piano.
Inoltre, per ordinanza sindacale, tutti gli studenti anticiperanno l'uscita da scuola alle ore 11.00.
Per garantire la massima sicurezza ai ciclisti e agli spettatori, l'Amministrazione comunale invita la cittadinanza a seguire alcune semplici raccomandazioni. "Il transito del Giro nella nostra città - dichiara il sindaco Ernesto La Salvia - potrà creare eventualmente qualche disagio in città ma certamente servirà a promuovere in maniera positiva il nostro territorio, dato che sarà seguito da giornali, radio e tv e sarà ripreso in diretta dalle telecamere della Rai. Esorto, quindi, tutti i cittadini, ad utilizzare gli autoveicoli esclusivamente per gli spostamenti urgenti e irrevocabili".
"Inoltre- aggiunge l'assessore allo Sport, Giovanni Quinto - , invito tutti a seguire, come sempre, le indicazioni delle Forze dell'ordine e delle associazioni di volontariato distribuite sul percorso, nonché a conferire i rifiuti secondo gli orari prescritti. È importante, inoltre, far sostare i bambini nelle "aree di incontro" indicate dai propri insegnanti. Ove è possibile, infine, invito tutti i commercianti, le associazioni e le scuole ad addobbare vetrine e balconi con festoni, drappi, striscioni di colore rosa.
Ringrazio anticipatamente tutti i canosini per la collaborazione".
ufficio stampa
Francesca Lombardi