Reggio Emilia UN.I.RE.
Reggio Emilia UN.I.RE.
Scuola e Lavoro

I nuovi corsi di formazione dell’UN.I.RE

A Reggio Emilia la presentazione

Cresce l'attesa per la presentazione dell'Università Popolare Internazionale di Reggio Emilia (UN.I.RE),in programma sabato 9 aprile dalle ore 14,30 alle ore 18,30, presso la sede operativa in via Paradisi nr. 1/1. Per l'occasione alla presenza delle autorità e del pubblico verranno illustrati in maniera dettagliata tutti i corsi di formazione (come ad esempio il corso di alta formazione in atti persecutori ed il corso inerente agli abusi e maltrattamenti) ed i laboratori anche gratuiti (come quello dedicato alla sicurezza per gli anziani). Inoltre, saranno attivi laboratori per l'educazione all'utilizzo della rete e dei Social Network in modo consapevole dedicato ai ragazzi, agli educatori, alle scuole e alle famiglie, inseriti assieme a tanti altri nel catalogo relativo alla prima parte dell'anno accademico 2016. L'offerta formativa è ampia e spazia nei diversi ambiti: Sociologia, Pedagogia, Counseling, Diritto, Scienze e Tecniche Forensi, Giornalismo, Cinema, Teatro ,Video e Canto. L' UN.I.RE che si è costituita in data 20 Giungo 2015, per iniziativa di tre soci fondatori Paolo Malvolti, Manuela Marchetti ed Irene D'Ostuni è regolarmente registrata presso l'Agenzia delle Entrare di Reggio Emilia ed è in possesso del relativo Codice Fiscale, proprio delle associazioni non riconosciute senza scopo di lucro. L'Università Popolare Internazionale di Reggio Emilia ha aderito, sempre in data 20 Giungo 2015, alla Confederazione Nazionale delle Università Popolari Italiane(CNUPI), Ente Giuridico riconosciuto dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica.

L'UN.I.RE propone azioni formative ed iniziative culturali ideate, studiate, progettate ed attuate per soddisfare i criteri di benessere dell'individuo e centralità della persona. In un momento storico e sociale in cui risulta attenuata la percezione dell'importanza della trasmissione della cultura umana e del rendere fruibile a tutti la formazione, UN.I.RE si costituisce come riferimento per valorizzare la persona restituendole criteri di benessere e centralità. UN.I.RE è un Ente senza scopo di lucro associata alla CNUPI, la Confederazione Nazionale delle Università Popolari Italiane a sua volta legalmente riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione e della Ricerca Scientifica e la sua Mission si sposa in pieno con quelli che sono stati gli assunti di base che hanno fatto sorgere le Università Popolari nel nostro Paese, perché la cultura non rimanesse beneficio di pochi. UN.I.RE si rivolge a coloro che manifestano interesse verso un apprendimento che si discosta dai canoni normali, calibrato a seconda delle necessità di ciascuno, a partire dal bambino fino alla persona anziana che intende formarsi sui più variegati temi di interesse. Sarà altresì sensibile al senso dell'etica, della solidarietà con il territorio e con le varie istituzioni presenti, perseguendo i valori che hanno contraddistinto e unificato gli intenti dei soci fondatori. Le iniziative proposte da UN.I.RE si prefiggono di diventare anche un'occasione di inclusione sociale e di miglioramento, in tutti i sensi, non solo delle capacità e delle attitudini personali, ma anche del proprio senso sociale per arrivare al miglioramento della convivenza sociale. L'istituzione emiliana è formata da 11 Dipartimenti didattici (Sociologia, Pedagogia, Psicologia della persona, Scienze e Tecniche Forensi, Counseling, Diritto del Lavoro e Militare, Discipline Processual Civilistiche, Scienze Processual Penalistiche, Economia, Comunicazione e Giornalismo, Arte ed Espressione). L'appuntamento è per sabato 9 aprile a Reggio Emilia per assistere alla presentazione ufficiale dell'Università Popolare Internazionale di Reggio Emilia ed i programmi in via di attuazione per l'anno accademico .
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.